Tutti i trailer e le trame dei film in uscita questa settimana al cinema (13 ottobre 2016)

Secondo appuntamento di ottobre con tutti i trailer dei film in uscita questa settimana, rigorosamente in ordine alfabetico e in HD, completi di cast e trame.

Nel weekend Alla ricerca di Dory ha ceduto la testa della classifica all’altro film d’animazione Pets – Vita da animali. Ancora ottimi risultati per Café Society di Woody Allen, mentre la sorpresa della settimana è stata il film Mine, diretto da due registi italiani. Se volete approfondire gli argomenti legati alla classifica degli incassi del week-end, trovate il consueto articolo QUI.

Tom Hanks e Felicity Jones in "Inferno"
Tom Hanks e Felicity Jones in “Inferno”

Questa settimana sono addirittura dodici i film in uscita, primo fra tutti l’attesissimo Inferno (leggi la recensione), terza avventura di Tom Hanks (ospite oggi alla Festa del Cinema di Roma) nei panni di Robert Langdon dopo Il codice Da Vinci e Angeli e demoni. Mila Kunis, Kristen Bell e Kathryn Hahn sono invece le scatenate protagoniste della divertente commedia Bad Moms – Mamme molto cattive, mentre Anthony Hopkins, Julia Stiles e Alexander Ludwig sono alla ricerca del cattivissimo Ray Liotta nel mediocre thriller Go with me. Per l’Italia ecco la discreta commedia di Cristina Comencini Qualcosa di nuovo, con Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti e poi Attesa e cambiamenti di Sergio Colabona con Martina Stella e ancora il drammatico Caffè di Cristiano Bortone con Ennio Fantastichini. Da non perdere anche il documentario su Bruno Bozzetto, Bozzetto non troppo, il biopic Neruda di Pablo Larraín e il drammatico Lettere da Berlino con Emma Thompson, Brendan Gleeson e Daniel Brühl. Chiudono la commedia Mike & Dave – Un matrimonio da sballo con Zac Efron, Anna Kendrick e Adam DeVine, il film sulle famiglie arcobaleno Rara – Una strana famiglia (leggi la recensione) e il documentario sociale Vado a scuola: Il primo giorno.

Non dimenticate ovviamente di dare un’occhiata alla rubrica Il Criticone, dove potete leggere le recensioni dei film in sala. Inoltre, se non l’avete già fatto, iscrivetevi anche al nostro Canale Youtube di Mondospettacolo, dove caricheremo in anteprima i nuovi trailer in HD.


ATTESA E CAMBIAMENTI

1475405373_attesa_e_cambiamenti-streaming

Regia: Sergio Colabona

Cast: Martina Stella, Corrado Fortuna, Samuela Sardo, Roberta Giarrusso, Paolo Conticini, Antonio Catania, Nicola Nocella, Elisabetta Pellini

Gianni e Beatrice sono una giovane coppia. Il loro sogno è avere un bambino. Ma si tratta di un evento che porta con sé smottamenti considerevoli all’interno di una coppia, seppur solida e innamorata: sbalzi di umore, sconvolgimenti ormonali, inevitabili intrufolamenti a vario titolo di parenti, preoccupazioni per il futuro. Tutto si modifica! i cambiamenti fisici, ormonali e psicologici della coppia, l’alimentazione, ospedale, abbigliamento, spese, ecc. Cosa bisogna fare?

 

BAD MOMS – MAMME MOLTO CATTIVE

bad_moms_-_mamme_molto_cattive_poster_italia_mid

Regia: Jon Lucas, Scott Moore

Cast: Mila Kunis, Kristen Bell, Kathryn Hahn, Jay Hernandez, Annie Mumolo, Jada Pinkett Smith, Christina Applegate, Emjay Anthony

Il film racconta la storia di Amy Mitchell, alle prese con un marito molto infantile, i figli e un capo imbranato,e di due sue care amiche. Sono tutte donne che dedicano la loro vita al lavoro e al mantenimento della famiglia ‘perfetta’ ma che inevitabilmente trascurano loro stesse. Insieme si uniranno per ribellarsi alle regole una volta per tutte e lasciarsi andare ad una vita più libera.

 

BOZZETTO NON TROPPO

bozzetto

Regia: Marco Bonfanti

All’inizio è un foglio bianco. Poi una mano e una matita. Alla fine è un signore, come ne vediamo tutti i giorni; anche il nome è comune: Rossi. Ma è come se lo incontrassimo per la prima volta, come fosse una novità. E’ uno dei poteri del cinema: farci vedere cose, luoghi, volti quotidiani, come non li abbiamo mai visti.

 

CAFFÈ

caffe-gxbc

Regia: Cristiano Bortone

Cast: Ennio Fantastichini, Dario Aita, Miriam Dalmazio, Michael Schermi, Hichem Yacoubi, Koen De Bouw, Zhuo Tan, Fangsheng Lu

In Belgio l’iracheno Ahmed ha un piccolo negozio in cui conserva una preziosa caffettiera d’argento. Durante una manifestazione dei teppisti fanno irruzione nell’esercizio e la rubano. Uno di loro però perde i documenti e Ahmed lo rintraccia con il desiderio di farsi restituire il maltolto. A Roma Renzo, un barista appassionato di aromi di caffè, viene licenziato e va a cercare lavoro a Trieste presso un’importante industria che importa il prezioso prodotto e in cui spera che le sue competenze vengano valorizzate. Ciò però non accade e il giovane, la cui compagna attende un figlio, è tentato dall’idea di compiere un furto. In Cina Fei è un manager di successo che sta per sposare la figlia del proprietario di una grande industria del settore chimico.

 

GO WITH ME

gowithme

Regia: Daniel Alfredson

Cast: Anthony Hopkins, Julia Stiles, Ray Liotta, Alexander Ludwig, Lochlyn Munro, Hal Holbrook, Steve Bacic, Aleks Paunovic

In un paese in cui nessuno sembra intenzionato a ergersi contro Blackway, “l’uomo più pericoloso in zona”, un terzetto di outsider decide di partire alla vendetta. Una donna con le spalle al muro, terrorizzata dalle minacce e dallo stalking di Blackway, tocca il fondo quando questo criminale ex vice sceriffo le decapita il gatto ma si scontra contro il muro di gomma della polizia che non intende agire e le suggerisce anzi di essere lei ad andarsene. Anche il consiglio  riuniti in una terribile segheria sembra non volerla aiutare, nessuno tranne un vecchio, dotato di sue motivazioni, e un ragazzo scemo che si accompagna a lui. Contro i consigli pavidi di tutti e le minacce velate della comunità indiana di questo paese di provincia sul confine tra Stati Uniti e Canada, i tre dovranno trovare Blackway, il temuto e pericoloso mafioso, killer e maniaco, farlo ragionare (improbabile) o farlo fuori (molto più probabile).

 

INFERNO

inferno-poster

Regia: Ron Howard

Cast: Tom Hanks, Felicity Jones, Irrfan Khan, Omar Sy, Ben Foster, Sidse Babett Knudsen, Ana Ularu, Ida Darvish

Inferno continua le avventure sul grande schermo del simbolista di Harvard: quando Robert Langdon si risveglia in un ospedale italiano con un’amnesia si affida al medico Sienna Brooks per recuperare i suoi ricordi e impedire che un pazzo liberi una piaga globale collegata al tomo immortale di Dante.

 

LETTERE DA BERLINO

letteredaberlino

Regia: Vincent Perez

Cast: Emma Thompson, Brendan Gleeson, Daniel Brühl, Mikael Persbrandt, Katharina Schüttler, Uwe Preuss, Louis Hofmann, Godehard Giese

Berlino, 1940. All’indomani dell’occupazione di Parigi da parte delle truppe tedesche, una lettera della Wehrmacht notifica la morte del figlio di Otto e Anna Quangel sul fronte francese. Caduto per la patria e in nome del Führer, Hans era la bella ragione di vita di Otto e Anna che inconsolabili intraprendono una resistenza silenziosa con carta, penna e scrupolo. Munito di guanti per non lasciare impronte, Otto redige cartoline antinaziste che deposita in luoghi strategici con la speranza di risvegliare la coscienza tedesca e porre fine alla follia hitleriana. Assoldato l’ispettore della Gestapo Escherich, inizia una serrata caccia all’uomo. Prudenti e metodici, Otto e Anna riparano dietro una vita ordinaria e un condominio che rispecchia il momento storico, affollato di giusti, miserabili, ebrei che temono la delazione e delatori che non vedono loro di denunciare ebrei. Le stagioni intanto scorrono, la guerra tuona e la città è stremata dai bombardamenti e dal clima di diffidenza diffusa. Duecentoottantacinque cartoline dopo una tasca bucata tradisce Otto, che viene arrestato e processato con la consorte. La sentenza per entrambi è di morte.

 

MIKE & DAVE – UN MATRIMONIO DA SBALLO

mikeanddave

Regia: Jake Szymanski

Cast: Zac Efron, Anna Kendrick, Adam DeVine, Aubrey Plaza, Stephen Root, Stephanie Faracy, Sugar Lyn Beard, Sam Richardson

Due fratelli mettono un annuncio online per trovare delle ragazze che li possano accompagnare al matrimonio hawaiano della sorella, ma l’annuncio diventa presto virale. Rispondono all’appello due ragazze che sperano di imbarcarsi in un’avventura straordinaria e piena di divertimento. Ma le cose non andranno come previsto.

 

NERUDA

neruda

Regia: Pablo Larrain

Cast: Luis Gnecco, Gael García Bernal, Mercedes Morán, Diego Muñoz, Pablo Derqui, Michael Silva, Jaime Vadell, Alfredo Castro

Cile, 1948. Il governo di Gabriel Gonzalez Videla, eletto grazie ai voti della sinistra, sceglie di abbracciare la politica statunitense e di condannare il comunismo alla clandestinità. Pablo Neruda, poeta, senatore e massima personalità artistica del Paese, avversa decisamente questa decisione, fino a diventare il ricercato numero 1. In accordo con il partito comunista, Neruda sceglie l’esilio anziché il carcere, ma per riuscire a fuggire deve fare i conti con Oscar Peluchonneau, l’ispettore di polizia che Videla sguinzaglia contro di lui.

 

QUALCOSA DI NUOVO

qualcosadinuovo

Regia: Cristina Comencini

Cast: Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti, Eduardo Valdarnini, Eleonora Danco

Lucia e Maria sono amiche fin dal liceo, ma non potrebbero essere più diverse: Lucia è esigente e rigorosa o, come direbbe Maria, “gufa e spadona”; Maria si descrive come “morbida, positiva e vibrante” o, come direbbe Lucia,”un po’ mignotta”. Anche il loro rapporto con gli uomini è diametralmente opposto: Lucia, scottata da un matrimonio infelice, ha elevato un muro ed è diventata una “donna di nessuno”; Maria invece è una “donna di tutti” che colleziona avventure occasionali con partner improbabili alla segreta ricerca dell’uomo giusto. A scompigliare le carte arriva Luca, amante di una notte di Maria, 19 anni e una fame inesauribile di sesso e di esperienza di vita. Le due amiche finiranno per contenderselo, non secondo le trite dinamiche della competizione “femminile”, ma secondo un percorso di ricerca individuale della propria identità.

 

RARA – UNA STRANA FAMIGLIA

rara_poster_italia_mid

Regia: Pepa San Martín

Cast: Julia Lübbert, Mariana Loyola, Agustina Muñoz, Emilia Ossandón, Daniel Muñoz, Sigrid Alegria, Coca Guazzini

Cile, Vina del Mar. Sara, tredici anni, vive con la sorella minore Catalina, con sua madre Paula e con Lia, la compagna della madre. La loro è una quotidianità serena e spensierata, fino a quando l’adolescenza di Sara non solleva in lei dei problemi. Il confronto con i compagni, l’ansia di farsi accettare dai ragazzi, la paura di venir giudicata, alimentano in Sara un’inquietudine crescente. Le cose si complicano quando il padre tenta, allora, di ottenere la custodia delle figlie.

 

VADO A SCUOLA: IL GIORNO DOPO

il-grande-giorno-the-big-day-poster-locandina-2016-420x600

Regia: Pascal Plisson

Albert ha 11 anni, vive nella capitale cubana ed è un piccolo talento della boxe. Deegii, in Mongolia, studia per diventare contorsionista. Tom è ugandese, ha una passione per le grandi scimmie e sta frequentando una scuola per ranger. Nidhi, a Benares, studia con profitto matematica, anche se la sua famiglia non può aiutarla, perché non è abbastanza istruita. Il sogno di Nidhi è diventare un giorno un ingegnere.

Appuntamento quindi alla prossima settimana per le trame ed i trailer delle nuove uscite (che trovate già sul nostro Canale Youtube, iscrivetevi!)

 

 

Ivan Zingariello

 

Trailer 1200x630
(fonte trame: Trovacinema Repubblica)