Tutti i trailer e le trame dei film in uscita questa settimana al cinema (28 aprile 2016)

Ultimo appuntamento di aprile con tutti i trailer dei film in uscita questa settimana, rigorosamente in ordine alfabetico e in HD, completi di cast e trame. Lo scorso week-end calma piatta in vetta alla classifica degli incassi, con “Il libro della giungla” e “Nonno scatenato” stabili ai primi due posti. Buon risultato per gli esordienti “Zona d’ombra” con Will Smith e “Le confessioni” con Toni Servillo, mentre con il trionfo ai David di Donatello “Lo chiamavano Jeeg Robot” raggiunge il suo miglior piazzamento di sempre. Se volete approfondire gli argomenti legati alla classifica degli incassi del week-end, trovate l’articolo QUI.

Questa settimana ancora molte le uscite. Troviamo Kate Winslet dalle maison dell’alta moda torna al paesino d’origine in “The Dressmaker – Il diavolo è tornato“; Matthew McConaughey e Naomi Watts e le riflessioni esistenziali de “La foresta dei sogni” di Gus Van Sant; il thriller psicologico “10 Cloverfield Lane“, pseudo sequel di “Cloverfield“; il fanta-animazione “Fuga dal pianeta Terra” per i più piccoli; i francesi ricchi costretti dallo Stato ad ospitare i più poveri in “Benvenuti …ma non troppo“; il premiato a Cannes lo scorso anno “Sole alto“; tra gli italiani, il road movie “La coppia dei campioni” con Massimo Boldi e Max Tortora e il corale “Zeta” con tutti i rapper, da Fedez a Clementino; infine altri film italiani come “Infernet” e “La grande rabbia” e altri film minori.

Non dimenticate ovviamente di dare un’occhiata alla rubrica “Il Criticone”, dove potete leggere le recensioni dei film in sala. Inoltre iscrivetevi anche sul nostro Canale Youtube di Mondospettacolo, dove caricheremo in anteprima i nuovi trailer in HD.


10 CLOVERFIELD LANE

 10 Cloverfield Lane

Regia:  Dan Trachtenberg

Cast:  Mary Elizabeth Winstead – John Goodman – John Gallagher Jr. – Mat Vairo – Douglas M. Griffin – Maya Erskine

Michelle lascia il proprio compagno e mentre guida nella notte ha un incidente. Si risveglia bloccata da manette in un bunker con un tutore a una gamba e una flebo nel braccio. Un certo Howard dice di averla raccolta in strada e di averla portata lì per il suo bene. Michelle non sa che all’esterno sono accaduti eventi catastrofici e che solo rimanendo lì con lui e con il più giovane Emmett potrà sopravvivere. La ragazza ha però più di un motivo per dubitare e cerca di trovare un modo per fuggire.

 

APPENA APRO GLI OCCHI – CANTO PER LA LIBERTA’

Appena apro gli occhi

Regia:  Leyla Bouzid

Cast:  Baya Medhaffer – Ghalia Benali – Montassar Ayari – Aymen Omrani – Lassaad Jamoussi – Deena Abdelwahed – Youssef Soltana – Marwen Soltana – Najoua Mathlouthi – Youness Ferhi – Fathi Akkeri  – Saloua Mohammed

Tunisi, estate 2010, pochi mesi prima della Rivoluzione contro il governo di Ben Ali. La diciottenne Farah si unisce alla band Joujma che dà voce allo scontento di una generazione, ignorando gli ammonimenti della madre che ben conosce i pericoli di un regime che si infiltra nella protesta giovanile e colpisce a sorpresa. La donna farà di tutto per proteggere la figlia, anche mettendo in gioco il proprio passato. Figlia d’arte, voce potente di un cinema che si rinnova, Leyla Bouzid è tra le vere sorprese dell’anno.

 

BENVENUTI …MA NON TROPPO

Benvenuti ...ma non troppo

Regia:  Alexandra Leclère

Cast:  Karin Viard – Didier Bourdon – Valérie Bonneton – Michel Vuillermoz  – Josiane Balasko – Patrick Chesnais – Sandra Zidani – Michèle Moretti – Pauline Vaubaillon – Firmine Richard – Anémone – Jackie Berroyer

Durante un inverno molto rigido, il governo francese emana un decreto con il quale obbliga i cittadini con gli alloggi più ampi ad accogliere nelle loro case i concittadini in situazione precaria. Ciò porterà il panico in ogni piano di un lussuoso palazzo della capitale.

 

CAVALLO DENARO

 Cavallo denaro

Regia:  Pedro Costa

Cast:  Tito Furtado – Antonio Santos – Vitalina Varela – Ventura

Ventura, manovale in pensione, è un immigrato capoverdiano alla periferia di Lisbona. In un eterno presente successivo al rovesciamento della dittatura di Salazar, il protagonista vaga in un ospedale che è anche prigione e fabbrica, solo o in dialogo con voci e presenze; come quella dell’amico Joaquim, ferito dallo stesso Ventura in un conflitto armato, e della moglie Vitalina, che ne piange la scomparsa.

 

LA COPPIA DEI CAMPIONI

La coppia dei campioni

Regia:  Giulio Base

Cast:  Massimo Boldi – Max Tortora – Anna Maria Barbera – Massimo Ceccherini – Loredana De Nardis – Pia Lanciotti – Carol Visconti – Flora Canto – Lucia Guzzardi

Due dipendenti della stessa multinazionale vincono alla lotteria aziendale un paio di biglietti per la finale della Champions League. Uno milanese , l’altro romano, uno benestante e l’altro nullatenente si conoscono per la prima volta all’imbarco per Praga detestandosi a prima vista. Una turbolenza costringe l’aereo a un atterraggio di emergenza in Slovenia e da qui inizia la disavventura dei due che tra liti, vendette e armistizi diventeranno… quasi amici.

 

THE DRESSMAKER – IL DIAVOLO E’ TORNATO

 The Dressmaker - Il diavolo è tornato

Regia:  Jocelyn Moorhouse

Cast:  Kate Winslet – Liam Hemsworth – Hugo Weaving – Sarah Snook – Judy Davis – Caroline Goodall – Kerry Fox – James Mackay – Rebecca Gibney – Gyton Grantley – Shane Bourne – Sacha Horler – Darcey Wilson

Tilly, una giovane e bella donna, dopo aver trascorso molti anni in Europa, torna nella sua piccola città natale. Dalle più importanti case di moda parigine a un contesto quasi rurale, Tilly rivoluzionerà la sua vita, ritroverà la madre – interpretata da Judy Davis –, si innamorerà inaspettatamente di Teddy (il Liam Hemsworth della saga di Hunger Games e fratello di Chris – alias Thor) e si vendicherà per esser stata cacciata dalla sua terra. Grazie alla sua professionalità e alla bravura maturata con anni di esperienza, Tilly riuscirà a trasmetterà alle donne di Dungatar il suo incredibile senso del bello e dello stile.

 

LA FORESTA DEI SOGNI

La Foresta dei Sogni

Regia:  Gus Van Sant

Cast:  Matthew McConaughey – Naomi Watts – Ken Watanabe – Jordan Gavaris – Katie Aselton – Ami Haruna – James Saito – Susan Garibotto  – Owen Burke – Joseph Oliveira

Arthur Brennan fa trekking in Aokigahara, un luogo conosciuto come “mare di alberi”, una misteriosa foresta densa alla base del Monte Fuji in Giappone, dove la gente va a contemplare la vita e la morte. Dopo aver trovato il luogo ideale per morire, egli incontra Takumi Nakamura, un uomo giapponese che ha perso la sua strada. I due iniziano un cammino di riflessione e sopravvivenza, un cammino che fa tornare Arthur alla voglia di vivere.

 

FUGA DAL PIANETA TERRA

 Fuga dal Pianeta Terra Regia:  Cal Brunker
Il più famoso viaggiatore spaziale del Pianeta Baab, Scorch Supernova, è un eroe grazie anche all’aiuto del fratello cervellone Gary, il responsabile delle missioni della BASA. Quando il rigoroso capo della BASA, Lena, intercetta una richiesta di aiuto dal Pianeta Oscuro, un mondo notoriamente pericoloso che si trova ai limiti dell’universo, Scorch non perde l’opportunità di tuffarsi in una missione di salvataggio senza precedenti. Ma Gary cerca di convincere il fratello a evitare il viaggio, ben sapendo che nessun esploratore intergalattico è mai tornato da questo mondo lontano (anche conosciuto come Terra).

 

LA GRANDE RABBIA

 La grande rabbia Regia: Claudio Fragasso

Cast: Edoardo Purgatori, Giuseppe Milazzo Andreani, Giulio Base, Flavio Bucci, Alessandra Carlesi, Maurizio Matteo Merli, Luciano Marinelli

Benny ha la pelle nera, è stato adottato in fasce da una coppia di veneti trasferiti a Roma, dove è rimasto orfano, solo e diventato campione di Fighting (combattimenti a mani nude) per incontri clandestini ben retribuiti. Benny non ruba ne spaccia per mantenersi, ma combatte senza padroni e decide d’investire tutti i suoi risparmi in un ultimo incontro, per potersi permettere di iniziare una nuova esistenza, nonostante la sua passione gli sia già costata il carcere. Matteo è bianco, lavora in un pub, è nato e vive a Roma con il padre Virgilio pensionato dell’AMA e il fratello minore poliziotto, che lo mantengono anche se lui non lo ammette, rifiutando di seguire le orme di entrambi.

 

INFERNET

 Infernet

Regia:  Giuseppe Ferlito

Cast:  Remo Girone – Ricky Tognazzi – Roberto Farnesi  – Laura Adriani – Daniela Poggi – Elisabetta Pellini – Katia Ricciarelli – Andrea Montovoli – Giorgia Marin – Massimo Olcese – Viorel Mitu – Leonardo Borgognoni

Cinque storie si intersecano tra di loro come accade col meccanismo della rete: Don Luciano, un prete anticonvenzionale, moderno ed impegnato costantemente in campagne mediatiche a sostegno dei bambini immigrati, viene accusato di pedofilia; Claudio, un attore famoso che ha nel cuore le problematiche della gente comune, rivelerà la sua vera natura; Sandro, spinto dalla voglia di sentirsi parte di un gruppo, si unisce ad una gang di ragazzini viziati appartenenti alla classe borghese, che si divertono a fare i bulli e a filmare le proprie bravate; Giorgio, un ricco imprenditore, distrugge la sua famiglia a causa del suo vizio per il gioco online e infine tre giovani amiche adolescenti, attratte dai soldi facili, decidono di prostituirsi filmando i loro clienti per poi ricattarli.

 

LA MEMORIA DELL’ACQUA

 La memoria dell'acqua Regia:  Patricio Guzmán
Da un parallelepipedo di quarzo, che contiene al suo interno dell’acqua che risale a millenni fa, si prendono le mosse per riflettere sull’elemento liquido che sta alla base della vita nell’universo e che consente di parlare della storia passata e più recente del Cile. Il documentario è la seconda parte di una trilogia iniziata con Nostalgia per la luce e seguendo questo schema, ha tracciato un parallelismo tra le migliaia di persone scomparse, gettate in mare durante la dittatura di Pinochet e lo sterminio di sei etnie residenti nella terra prospiciente lo stretto di Magellano nel sud del Cile, dal XIX secolo. Per Guzman, l’acqua è il legame tra i due concetti, come simbolo della sua perdita di memoria e salvati. Il film sarà il primo progetto di Guzman finanziato con sovvenzioni dal governo cileno.

 

SOLE ALTO

 Sole alto

Regia:  Dalibor Matanic

Cast:  Tihana Lazovic – Goran Markovic – Nives Ivankovic – Mira Banjac – Slavko Sobin – Dado Cosic – Trpimir Jurkic – Lukrecija Tudor – Stipe Radoja

Sole alto racconta l’amore fra un giovane croato e una giovane serba. Un amore che Matanić moltiplica per tre volte nell’arco di tre decenni consecutivi: stessi attori (Tihana Lazović è affiancata dal bravo Goran Marković) ma coppie diverse. I paesaggi sono utilizzati come orizzonti emotivi, prima ancora che geografici, e gli stessi attori come simbolo di ciclicità. I due ragazzi, invece, no: i due ragazzi non possono essere gli stessi, perché i loro vent’anni sono cristallizzati dentro una giovinezza, innocente e fragile, che ci parla (anzi: che ci deve parlare) di ieri, di oggi e, soprattutto, di domani.

 

LO STATO CONTRO FRITZ BAUER

 Lo Stato contro Fritz Bauer

Regia:  Lars Kraume

Cast:  Burghart Klaußner – Ronald Zehrfeld – Sebastian Blomberg – Laura Tonke – Michael Schenk – Dani Levy – Lilith Stangenberg – Stefan Gebelhoff – Robert Atzorn – Matthias Weidenhöfer – Nikolai Will – Götz Schubert

Germania, 1957. Il procuratore generale Fritz Bauer viene a sapere che Adolf Eichmann, un ex tenente colonnello delle SS che si è reso responsabile della deportazione di massa degli ebrei, si nasconde a Buenos Aires. Bauer, egli stesso ebreo, sin dal suo ritorno dall’esilio in Danimarca sta cercando di portare in tribunale gli autori dei crimini di guerra perpetrati durante il Terzo Reich. Un’impresa che si sta rivelando impossibile di fronte a uno stato che è fermamente determinato a censurare il suo terribile passato. Diffidando del sistema giudiziario tedesco, Bauer contatta il Mossad, il servizio segreto israeliano, commettendo così alto tradimento. Ma a spingerlo non è un desiderio di vendetta, bensì la sua sincera preoccupazione per il futuro della Germania.

 

ZETA

 Zeta

Regia:  Cosimo Alemà

Cast:  Salvatore Esposito  – Jacopo Olmo Antinori – Irene Vetere  – Izi – Baby K – Briga – Clementino – Ensi – Fedez – J. Ax – LowLow – Metal Carter

In una Roma che si divide verticalmente tra centro e periferia, ricchi e poveri, famosi e non famosi, Alex/Zeta (Diego Germini), Gaia (Irene Vetere) e Marco (Jacopo Olmi Antinori) sono tre amici poco meno che ventenni con il sogno di sfuggire al destino che la società ha in serbo per loro. La vita di strada, il lavoro al mercato, i casermoni di periferia, la povertà, il piccolo spaccio, il sogno dell’hip hop: questa è la vita per Alex fino a che il sogno non diventa realtà, e lui si trova catapultato nel mondo del rap a giocarsi la sua partita e a far vedere quanto vale. Ma gestire il proprio destino è una faccenda complessa e Alex commette molti errori, fino a ritrovarsi solo, con un successo effimero e senza punti di riferimento. Dovrà affrontare i suoi demoni, la durezza del mondo e la sua confusione per superare la linea d’ombra, imparando ad amare la sua rabbia e riuscendo nell’impresa più difficile: capire fino in fondo cosa desidera.

 

Appuntamento quindi alla prossima settimana per le trame ed i trailer delle nuove uscite (che trovate già sul nostro Canale Youtube, iscrivetevi!)

 

Ivan Zingariello

 

Trailer new
(fonte trame: Trovacinema Repubblica)