Vendetta finale: in blu-ray l’inedito Banderas giustiziere

A partire da quel caposaldo che fu Il giustiziere della notte con Charles Bronson, datato 1974, il revenge movie è stato un genere che, col tempo, ha saputo mantenere un certo interesse da parte del grande pubblico.

Tra un Death sentence di James Wan con Kevin Bacon, un Giustizia finale di F.Gary Gray con Gerard Butler e Jamie Foxx e varianti reazionarie come Commando con Arnold Schwarzenegger e Io vi troverò con Liam Neeson, intente a mostrare come l’amore di un padre possa arrivare ad una giustizia sommaria, di esempi in fotogrammi ne sono stati sfornati non pochi.

Con Vendetta finale, del 2017 e disponibile su supporto blu-ray italiano per Koch Media, è arrivato il momento di Antonio Banderas, attore caro al cinema embrionale di Pedro Almodovar (Labirinto di passioni, Donne sull’orlo di una crisi di nervi, Légami) poi passato alla volta della Hollywood più action possibile (Desperado, Assassins, I mercenari 3).

Un Banderas qui alle prese con un film tutto per sé sulla rivalsa dell’uomo, o, meglio ancora di un qualsiasi padre di famiglia, tra momenti adrenalinici e parentesi melò.

Infatti, veste i panni dell’avvocato di successo Frank Valera, la cui lodevole carriera vale sicuramente meno dell’amore che prova per la propria famiglia, costituita  dalla moglie Sue (Cristina Serafini) e dalla figlia Olivia (Lillian Blankenship).

E quando il destino avverso gli si ritorce contro, arriva per lui il momento di scoprire il seme di violenza che è in sé; perché, dopo essere venuto a sapere che Sue e Olivia sono rimaste vittime di un efferato omicidio, cade in una profonda depressione che lo porta verso l’alcolismo.

Salvo poi riprendersi con una decisione rivelatrice: scoprire gli assassini che hanno  ucciso le due.

Impresa in cui si getta dopo aver appreso le arti della lotta e della sopravvivenza, intraprendendo una lunga indagine che lo trascina in mezzo ai diretti colpevoli e che gli fa conoscere due fidati alleati, come il poliziotto Strode (Karl Urban) e l’infermiera Alma (Paz Vega).

Diretto dall’esperto in action straight to video Isaac Florentine (The shepherd – Pattuglia di confine, Assassin’s bullet – Il target dell’assassino) e scritto dal Matt Venne  di White noise: the light e Fright night 2 – Sangue fresco, Vendetta finale è un solido appuntamento per appassionati del cinema adrenalinico.

Un appuntamento che tiene un piede nella morale reazionaria e l’altro nel puro intrattenimento indagatore, considerando che l’intero film è un seguire l’indagine minuziosa del protagonista Valera, reso da un Banderas ormai ben calato nei panni dell’eroe d’azione.

Inoltre, l’opera di Florentine (che nel film appare anche nel ruolo dell’istruttore di karate di Frank) non intende stabilizzarsi sul solo versante d’intrattenimento fine  se stesso, regalando anche perle letterarie come la citazione al Marco Aurelio, scritto che spinge il protagonista a prendere la strada del giustiziere.

Sono queste sfumature a rendere Vendetta finale più di ciò che è, spaziando verso una visione completa e ben calibrata, senza lesinare in scazzottate e combattimenti a mani nude (mai visto un Banderas così marziale negli scontri).

Completano il cast Robert Forster e Jonathon Schaech.

Insieme al trailer e ad un backstage (durata diciannove minuti), interviste ad Antonio Banderas (durata sedici minuti), Karl Urban (di un solo minuto), Paz Vega e Cristina Serafini (durata diciassette minuti) arricchiscono il disco nella sezione extra.

 

 

Mirko Lomuscio