Vip sotto i riflettori per un grande evento a favore della bulimia e anoressia

Una serata indimenticabile è stata quella che si è svolta il 3 aprile a Milano presso l’Hotel The Westin Palace in occasione della seconda edizione di un grande evento: “NEVER GIVE UP Charity Gala”, avvenimento benefico a sostegno della onlus NEVER GIVE UP che si occupa di raccogliere fondi inerenti a progetti che toccano temi particolarmente rilevanti nel campo dei disturbi alimentari, organizzato da Silvia Slitti Luxury Event, di cui la Dottoressa Stefania Sinesi, psicoterapeutica e Ph.D, è il presidente e responsabile scientifico.

La onlus grazie alla prima edizione è riuscita a finanziare alcuni progetti di aiuto e prevenzione.

La NEVER GIVE UP, ha lo scopo, grazie ad un team multidisciplinare di professionisti che operano in questo settore, di aiutare e sostenere adolescenti, giovani e adulti con problemi di bulimia e anoressia. Gli obbiettivi che essa si pone sono quelli di abbattere le barriere nel chiedere aiuto qualora vi siano delle difficoltà con cibo, peso e immagine corporea, cambiare il modo di pensare e parlare dei disturbi alimentari, sensibilizzare l’importanza di un intervento precoce, intervenire per offrire un trattamento continuo evitando che vi siano ancora cause di morte e promuovere la ricerca scientifica e i programmi di formazione per permettere di divulgare e migliorare la qualità dei servizi nel campo dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione. Concentrarsi su un problema serio che va ad ingrandirsi sempre di più colpendo circa 3.665.000 di persone di cui 2.665.000 sono ragazzi di età compresa tra i 12 e 25 anni.

Con questa seconda edizione sono stati raccolti grazie all’asta e alla lotteria di beneficenza 48.000 euro, la onlus potrà continuare così a portare avanti i propri obbiettivi, finanziando i servizi già attivi e dare così il via anche ad un nuovo importante progetto in atto NEVER GIVE UP progetto delle NEVER GIVE UP Houses – designed by Mario Cucinella Architects, spazi a musica di adolescente, in grado di unire funzionalità e benessere.

Nella foto: Francesco Facchinetti

L’evento è stato condotto da Alessia Ventura, Serena Rossi e Francesco Facchinetti, accompagnati come sempre dalla loro eleganza e professionalità con una speciale guest star della serata, la grandiosa Paola Turci, con la presenza di: Andrea Belotti, alla futura moglie Giorgia, Ignazio Abate insieme alla moglie Valentina, Marco Storari insieme alla moglie Veronica Zimbaro, Blerim Dzemaili e la moglie Erjona, Gianluca Zambrotta, gli attori Edoardo Leo, Francesco Montanari, Nicolas Vaporidis, Francesco Arca, Matteo Branciamore e Eros Galbiati. E ancora, Alessandro Martorana, Barbara d’Urso, Francesca Rocco, Giovanni Masiero, Margerita Zanatta, Aida Yespica, Claudia Galanti, Cecilia, Capriotti, Roberta Ruiu, Juliana Morerira e Edoardo Stoppa.

Nella foto: Francesco Arca

Durante la serata è stata presentata in anteprima anche la piattaforma on-line gratuita www.never-give-up.it.

Nel 2016 la onlus ha aiutato migliaia di giovani a trovare il coraggio di chiedere aiuto attraverso i seguenti servizi GRATUITI: * HELP MAIL sos@never-give-up.it con risposta entro 24 ore

* MEET US: primi consulti gratuiti nelle città di Roma, Milano, Perugia e Bari con uno psicoterapeuta del NEVER GIVE UP Team.

* NEVER GIVE UP Experience: installazione itinerante, in grado di abbattere le barriere a chiedere aiuto e di offrire il supporto di uno psicoterapeuta del NEVER GIVE UP Team, in loco.

Tutti i servizi offerti da NEVER GIVE UP sono completamente gratuiti: dopo un primo consulto e in attesa che le NEVER GIVE UP Houses diventino realtà, chi si rivolge a NEVER GIVE UP e ha bisogno di intraprendere un percorso, viene sempre indirizzato ad una delle strutture pubbliche di trattamento, in regime ambulatoriale, semi-residenziale e residenziale, con cui NEVER  GIVE UP mantiene un costante contatto per il monitoraggio dell’andamento del percorso.

Nella foto: Juliana Morerira e Edoardo Stoppa.

Il NEVER GIVE UP Charity Gala 2017 ha visto la partecipazione, in qualità di platinum sponsor: Energia + e di SEAT Italia Volkswagen Group Italia SpA, che permetterà a NEVER GIVE UP di viaggiare per l’erogazione dei suoi servizi sul territorio, a bordo di una autovettura SEAT Leon X-PERIENCE – in esposizione, durante la serata, all’ingresso del Westin Palace Hotel. Si ringraziano anche gli sponsor Stokton, Equipe, Nanan e TvTravel.

La bellezza del maestoso e prorompente Hotel The Westin Palace ha fatto da sfondo ad una serata magica, dove tanti personaggi di spiccato rilievo hanno dato il loro contributo per sostenere la onlus per poter così permettere di continuare ad aiutare e combattere su basi concrete le problematiche di un disturbo serio che merita il centro dell’attenzione perché purtroppo dilania oramai sempre di più in tante persone.

Loredana Berardi