X-Factor 2016: vincono i Soul System, battute Gaia, Eva e Rochelle

X-Factor 2016

Si è conclusa la decima edizione di X-Factor con la finalissima che ha visto trionfare il gruppo dei Soul System al Mediolanum Forum di Milano.

Nell’ultima delle otto puntate live di X-Factor i Soul System, la band R&B formata da quattro ragazzi ghanesi (più un italiano) nati e cresciuti tra Verona e Brescia e capitanata dal giudice dei Gruppi Alvaro Soler, ha battuto in finale la giovanissima Gaia, concorrente della squadra Under donne di Fedez. I Soul System hanno fatto ballare e divertire il numeroso pubblico del Forum e si avviano ad una luminosa carriera nel panorama discografico italiano e magari anche internazionale, visto il loro trascinante inedito She’s like a star.

Precedentemente si erano classificati al terzo posto Eva Pevarello (squadra Over di Manuel Agnelli) e al quarto Rochelle (squadra Fedez). Tanti gli ospiti di prestigio della serata, ad iniziare da quelli che partecipato ai duetti, nell’ordine Giorgia con Gaia, Baby K & Giusy Ferreri con i Soul System, Carmen Consoli con Eva, e i Clean Bandit con Rochelle. Si sono inoltre esibiti anche Ligabue e il gruppo degli One Republic.

Nel corso della serata finale di X-Factor tanta musica, ma anche diversi fischi per Arisa, unico giudice senza concorrenti in gara, ripetutamente beccata dal pubblico per le sue esternazioni. Inoltre Alvaro Soler ha annunciato che porterà con sé i Soul System nel suo tour in primavera. Nell’Ante Factor, la trasmissione che ha preceduto la finale, è stato mandato in onda anche un video con la visita di Fedez e Manuel Agnelli ai bambini terremotati di Amatrice.

Si sono anche esibiti Cecco e Cipo, simpatico duo di ragazzi toscani, vincitori dello Stra Factor, la trasmissione con Mara Maionchi, Elio e Daniela Collu, che vedeva un concorso parallelo tra ex “fenomeni” ed incompresi delle passate edizioni.

Tutti i video della finalissima di X-Factor 2016 sono visibili sull’apposita pagina di Sky.

Ivan Zingariello