5 Marzo Lucio Dalla omaggiato da Stefano Fucili e Piazza Grande nella sua Bologna.

lux%20fuc%20navile[1]

A quattro anni dalla scomparsa dell’indimenticato Lucio Dalla, il cantautore Stefano Fucili, prodotto da Dalla alla fine degli anni novanta e coautore del brano Anni Luce (dal cd Luna Matana), ha pensato di organizzare, insieme alla band di Piazza Grande, un concerto per omaggiare il suo maestro a due passi da Piazza Maggiore e dalla sua casa e casa discografica.

Il concerto si terrà sabato 5 marzo il giorno dopo la data di nascita di Dalla in uno dei locali più vivi della music live a Bologna il Cortilè Cafè.
“L’idea ” dice Fucili ” è quella di omaggiare Lucio con un concerto informale reinterpretando rispettosamente i capolavori che ci ha lasciato, le sue canzoni ma anche la sua poesia che sarà “riletta” dall’attore Fabrizio Bartolucci“.
lucio%20bologna%20bw[1]
PIAZZA GRANDE omaggio a LUCIO DALLA è un progetto nato nel luglio 2012  nella gremita piazza XX Settembre di Fano, quando Stefano volle organizzare, in collaborazione con l’amministrazione comunale,  un concerto dedicato al grande cantautore bolognese a pochi mesi dalla sua prematura scomparsa, invitando vari ospiti amici e collaboratori di Lucio del nostro territorio Elisa Ridolfi, Armando Dolci, Paco e gli storici musicisti di Dalla come Iskra Menarini e Riccardo Majorana (vocalist) e Bruno Mariani (chitarrista e arrangiatore).
Da quella serata indimenticabile PIAZZA GRANDE è partito per un tour senza fine girando piazze e teatri Italiani riscuotendo ovunque un grande apprezzamento da parte della gente, diventando uno dei più significativi e riconosciuti tributi a livello nazionale.
Sabato prossimo insieme a Stefano Fucili (voce e chitarra) e Fabrizio Bartolucci (reading) saliranno sul palco  Roberto Panaroni (basso), Tommaso Baldini (chitarre e bouzouki), Danilo Lovino (piano e tastiere) e Marco Vicarelli (batteria).
E’ prevista inoltre la presenza di vari ospiti a sorpresa amici e collaboratori di Lucio che verranno a dare il loro personale contributo per ricordarlo.
Ilaria Grasso