È in libreria Il mercato della carne – Pinku Eiga. L’avanguardia erotica del cinema giapponese di Beniamino Biondi

Edito da Falsopiano, è disponibile in libreria Il mercato della carne – Pinku Eiga. L’avanguardia erotica del cinema giapponese, scritto da Beniamino Biondi.

È il 27 febbraio 1962 quando esce nelle sale Il mercato della carne di Satoru Kobayashi. Con questa pellicola nasce il pinku eiga, genere del cinema giapponese che non ha un preciso corrispettivo occidentale ma che equivale grosso modo alla categoria del softcore a basso costo prodotto ai margini dell’industria cinematografica. Dai primi anni sessanta, i pinku eiga si sono imposti in molti casi con esiti d’arte per quanto riguarda la struttura formale dei film e l’iconoclastia della critica sociale; in più, all’interno del genere, si sono formati numerosi autori indipendenti che hanno avanzato una loro eccentrica weltanschauung maturata nel solco di un’ideologia radicale che muta i pinku eiga da cinema moderatamente pornografico a strumento di sperimentazione linguistica e di rivolta politica. Dai precursori a La furia dei sensi di Tetsuji Takechi, da Gola Profonda a Tokyo di Kan Mukai agli epigoni di Kōji Wakamatsu, dal cinema estremo di Masao Adachi a La Bambola gonfiabile del deserto di Atsushi Yamatoya.

Beniamino Biondi è nato e risiede ad Agrigento. Ha compiuto studi classici e si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Palermo. Scrittore e saggista, si occupa di poesia e di cinema. Collabora con riviste di letteratura e critica cinematografica, cura rassegne di cinema d’autore e ed è direttore di collana per alcuni editori. Ha curato l’edizione delle poesie complete del filosofo Aldo Braibanti ed ha pubblicato numerose opere di letteratura e di saggistica critica e teorica. È membro del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici

Per il cinema, di lui sono usciti: Il volto della Medusa. Il cinema di Nikos Koundouros (2010); Fata Morgana. Il cinema catalano e la Scuola di Barcellona (2011); Sangue nudo. Il cinema terminale di Hisayasu Sato (2011); Messico! Cinema e rivoluzione (2011); Cronaca di una farfalla in lutto. Scritti sul Nuovo Cinema giapponese (2011); Giappone Underground. Il cinema sperimentale degli anni ’60 e ’70 (2011); Il cinema di Michael Winner (2011); Il cinema di Don Siegel (2011); Prometeo in seconda persona. Il Nuovo Cinema greco (2012); Giganti e giocattoli. Il cinema di Yasuzô Masumura (2013); Il cinema di Kim Jee-Woon (2013); Francis Ford Coppola. Il romanticismo pre-digitale (2014); Il cimitero del sole. Il cinema della nouvelle vague in Giappone (2015); I labirinti e la memoria. Scritti sul cinema. Volume 1 (2016); La disciplina giuridica del settore cinematografico in Italia (2016); L’arcipelago deserto. Il cinema sperimentale giapponese (2016).