Arriva al cinema I villani di Daniele De Michele

Dopo il successo ottenuto alla quindicesima edizione delle Giornate degli autori alla settantacinquesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Daniele De Michele con il suo documentario parte per un tour di presentazione nazionale e internazionale.

Il 14 Novembre 2018 arriva nei cinema italiani I villani, che toccherà molte città come fosse un tour di una rock star. In ogni piazza la proiezione sarà seguita da un evento per dare spazio ad uno dei più ‘inventivi attivisti del cibo’, come lo ha definito il New York Times.

Dal 14 Novembre a Roma, il 16 a Napoli, il 20 a Bologna, Daniele De Michele potrà mostrare il suo lavoro da regista e non solo. Difficile, infatti, classificare questo eclettico artista dalle mille sfaccettature che mette insieme cibo e musica e che sa raccontare realtà ‘resistenti’ del nostro Paese.

Moltissime le tematiche messe in mostra ne I villani, sicuramente, però, uno dei tratti che unisce i vari personaggi raccontati è la loro umanità nell’intendere il cibo come atto non prettamente alimentare, ma sociale, non decontestualizzato, quindi, dalle problematiche della vita, figlio di un sapere collettivo e da cui non si può prescindere, pena la sua estinzione.

Da Ambasciatore del cibo italiano nel mondo qual è, Daniele De Michele, porterà I villani anche in realtà internazionali: al Seattle Film Festival il 9 Novembre, all’Ambasciata di Washington il 12 Novembre (Istituto Italiano di Cultura, Giornata di apertura della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo) e alla quattordicesima edizione di Les Rencontres du Cinéma Italien a Tolosa il 9 Dicembre. Un riconoscimento particolarmente prestigioso per questo documentario e per il suo autore.

Di seguito, il trailer.