A FREE MAMA ESPLODONO IL FUNK DELLA MARGINALITY

A Free Mama5

Questi sono bravi, ma bravi sul serio. Gli A Free Mama ti prendono sotto braccio alla prima nota e ti mollano all’ultima dell’ultima canzone dopo averti fatto saltellare, ballare, ridere, esprimere la tua libertà per tutte le cinque tracce dell’Ep.
Quello dei sei ragazzi made in Firenze è un funk potente, allegro, coinvolgente, che prende a mani basse dalla tradizione del genere, shakerando con una buona dose di acid jazz e hard rock quanto basta. Il risultato è un cocktail di potente narrazione musicale, energia trascinante e gusto sorprendente, roba che neanche un astemio ne rifiuterebbe un sorso.
La formazione è composta da Emanuele Bonechi (batteria), Luca Giachi (basso), Lorenzo Ruggeri (chitarra) e Alessandro Gerini (voce solista), a cui si unisce la sezione fiati rappresentata da due saxofoni, Leandro Giordani al contralto e Francesco Pantusa al tenore.
Marginality, questo il titolo dell’ep, non è il primo disco degli A Free Mama, la band fiorentina aveva già pubblicato nel 2012 un disco omonimo che li aveva portati in tournée in giro per l’Italia quindi in Francia, Slovenia e, udite udite, in Inghilterra. Quell’esperienza li deve aver temprati molto da momento che questa volta presentano un lavoro maturo ma innovativo, frizzante ma riflessivo, perfetto per chi volesse scatenarsi nel ballo ma preciso anche per l’ascoltatore da piano bar.

COPERTINA

L’Ep viene rilasciato ufficialmente il 15 ottobre in concomitanza con il lancio del primo singolo-videoclip Now I’m done, potente traccia d’apertura di Marginality. Completano il lavoro Get it off, Stopwatch, Pink Buildings e la title track.
E’ un disco completo, di alta qualità, soddisfacente, una risposta in musica alla esasperante velocità di una società che corre verso non si sa quale direzione costringendoci ad un costante conflitto tra il nostro tempo interiore e quello materiale che ci viene imposto. A questa ansiogena pressione gli A Free Mama contrappongono la marginalità. Uno stato emotivo e sociale che permette di esprimere appieno il nostro mondo interiore.

Angelo Marzella

https://soundcloud.com/a-free-mama
https://www.facebook.com/afreemama