À Rebours: la bellezza di ritrovare se stessi…

Lo sappiamo bene. Qui si parla di bellezza. E per gli À Rebours la bellezza passa per i dettagli che oltrepassano la mera estetica. Eppure di estetica si nutre questo terzo singolo e video sempre firmato dalla regia di Davide Lupi: si intitola “Ritrovandoti” questo terzo indie-rock dagli incisi corali e dal bisogno di emancipazione e di equilibrio del proprio io… canzone che mai prima d’ora trova una collocazione importante dentro il tempo apocalittico che stiamo vivendo. Si chiude dunque un trittico di prime uscite per i nostri e si apre probabilmente il percorso libero per il disco ufficiale… e che sia altra storia di bellezza quella…

Noi iniziamo sempre parlando di bellezza. Per gli À Rebours cos’è la bellezza?
Per noi la bellezza non è il mero gusto estetico ma è qualcosa che va oltre la percezione visiva. Lo è certamente una parola detta al momento giusto che mette in moto emozioni inaspettate.

Dove la cercate e come la trovate? In orbita per caso? Tanto per citare i vostri video…
La bellezza va ricercata nella presunta banalità di ciò che ci circonda, forse anche in orbita, se per orbita intendiamo quei momenti in cui restiamo in silenzio e la nostra mente ci porta altrove. Cercarla è semplice, basta smuovere un po’ la patina di polvere sopra la nostra percezione del mondo e vedere ciò che realmente è nascosto sotto.

L’estetica oggi sembra essere la chiave di lettura di ogni cosa. Tante le simbologie estetiche nei vostri video. La luna su tutte… i corpi celesti… il volo… cosa rappresentano?
Una cosa è certa: siamo degli esteti, maniacalmente curiamo ogni particolare in modo che assuma un significato ben preciso. Va detto che il volo, dalla notte dei tempi, rappresenta la voglia di libertà e di evasione dalle afflizioni quotidiane; è questo l’aspetto che abbiamo cercato di ricreare visivamente all’interno dei nostri video. Come ogni fuga dal mondo che si rispetti ci deve essere un punto di arrivo, nel nostro caso la Luna, da sempre simbolo di pioneristici traguardi.

Estetica e contenuto: secondo voi oggi come e dove si nasconde il vero equilibrio?
Il vero equilibrio sta nel veicolare un contenuto senza tralasciare il peso che questo stesso deve avere. Per avere importanza, un contenuto deve anche avere delle caratteristiche estetiche ben precise che lo rendano appetibile agli occhi di chi lo osserva.

Ritrovarsi è un po’ come perdersi se ci pensate… oggi siamo decisamente nascosti anche a noi stessi. Le maschere pirandelliane non sono certo una fantasia letteraria. Secondo voi tutto questo quanto riguarda la musica? Quanto è nascosta e mascherata la musica? E quella degli À Rebours come si rapporta alle maschere?
Come band crediamo che in alcuni ambiti musicali, soprattutto quelli che rispondono direttamente alle leggi di mercato, le maschere siano una costante, un mezzo indispensabile per avere successo. Dal canto nostro, indossiamo tutti i giorni delle maschere che togliamo nel momento in cui prendiamo in mano gli strumenti e portiamo al pubblico la nostra musica.