A SEI GIORNI DALLA CHIUSURA DI SANREMO 2015 AL TEATRO TOR BELLA MONACA IL MUSIC-FESTIVAL A CURA DI PIJI PRESENTA LA “SERATA SANREMO”. CON SILVIA APRILE, JACOPO RATINI E GIULIA ANANIA

Sanremo sì/Sanremo no. Cosa vuol dire Sanremo nel XXI secolo? Canzoni, dibattiti, storia, polemiche, interattività e sorprese per una serata “bilancio” sul Festival di Sanremo con tanta musica live.  Una serata molto particolare quella dedicata al Festival di Sanremo che andrà in scena al Teatro Tor Bella Monaca giovedì 19 febbraio alle 21.00. Pochi giorni dopo la chiusura dell’edizione del Festival 2015, nella rassegna romana TorBellaMusica, al Teatro Tor Bella Monaca, diretto dal felice sodalizio Benvenuti-D’Alessio, un bilancio sui generis sull’ultima edizione e su ciò che Sanremo rappresenta da sempre ed in particolare negli ultimi anni per la cultura italiana. Si canterà molto, con tre eccezionali ospiti provenienti dalle ultimi edizioni sanremesi. Silvia Aprile, che nel Sanremo 2009, accompagnata dal grande Pino Daniele come padrino, autore e produttore, portò il brano “Un desiderio arriverà”, e che oggi è vocalist ufficiale dell’Edicola di Fiorello e interprete raffinatissima. Ci sarà l’estro coloratissimo del cantautore Jacopo Ratini, che nel 2010 portò a Sanremo il brano “Su questa panchina” e che è da poco uscito con il nuovo singolo “Il colore delle idee”. E ci sarà la grinta di Giulia Ananìa, sul palco di Sanremo nel 2012 con il brano “La mail che non ti ho scritto”, oggi in giro con il suo spettacolo “Bella, Gabriella!” dedicato a Gabriella Ferri, con le sue canzoni sia in veste di cantautrice che di autrice.  Ci sarà la preziosa presenza di Rosanna Cacio, conduttrice televisiva ed esperta musicale, da diversi anni inviata al Festival per La Vita in diretta che ci racconterà le ultime dal “dietro le quinte” dell’Ariston. L’apporto accademico dell’Università di Tor Vergata ai ragionamenti della serata sul Festival di Sanremo lo porterà in primis la Professoressa Serena Facci, musicologa, coautrice insieme allo storico Paolo Soddu del libro Il Festival di Sanremo. Parole e suoni raccontano la nazione, Carocci 2011, Così come Leonardo Campus, giovane storico autore del libro L’Italia della ricostruzione e del miracolo attraverso il Festival di Sanremo, Le Monnier 2014, con nota introduttiva di Stefano Bollani. Infine, un gruppo di studenti del corso in Beni culturali dell’Università di Tor Vergata (Alberto Annarilli, pianoforte, Alice Della Porta e Francesca Di Sanza  voci) si cimenterà in una selezione di canzoni tratte dalle edizioni del Festival degli anni 2000-2014.

Piji, curatore di TorBellaMusica, cantautore e conduttore radiofonico e Paolo Bassotti, saggista musicale e conduttore radionofonico, saranno come sempre i conduttori della serata e coinvolgeranno più che in ogni altro caso il pubblico del Teatro Tor Bella Monaca per trovare un vincitore morale per TorBellaMusica dell’ultimo Festival appena concluso e per capire, dibattere e giocare al gioco più giocato da sempre quando si parla del festival: Sanremo sì o Sanremo no?

Con

Silvia Aprile (Sanremo 2009)

Jacopo Ratini (Sanremo 2010)

Giulia Ananìa (Sanremo 2012)

Rosanna Cacio (Inviata a Sanremo per “La vita in diretta”, Raiuno)

prof.ssa Serena Facci

(musicologa, Università Tor Vergata, coautrice insieme allo storico paolo Soddu del libro Il Festival di Sanremo. Parole e suoni raccontano la nazione, Carocci 2011)

Leonardo Campus

(giovane storico autore del libro L’Italia della ricostruzione e del miracolo attraverso il Festival di Sanremo, Le Monnier 2014)

Alberto Annarilli, pianoforte

Alice Della Porta, voce Francesca Di Sanza, voce

(Studenti del corso in Beni culturali dell’Università di Tor Vergata, che proporranno una selezione di canzoni tratte dalle edizioni del Festival degli anni 2000-2014)

Presentano Piji e Paolo Bassotti

TORBELLAMUSICA

Il music-festival del giovedì al Teatro Tor Bella Monaca

Con il patrocinio di

-CLUB TENCO

Con il sostegno di

-ASSESSORATO ALLO SVILUPPO DELLE PERIFERIE

-UNIVERSITÀ DI TOR VERGATA

TORBELLAMUSICA

http://www.casadeiteatri.roma.it/teatro-tor-bella-monaca/TEATRO TOR BELLA MONACA

via Bruno Cirino, all’angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca

Info e prenotazioni

Prenotazioni: tel 06 2010579

Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30

Ufficio promozione: ore 10-13.30 e 14.30-19 promozione@teatrotorbellamonaca.it

www.teatrotorbellamonaca.it – www.casadeiteatri.roma.it

Biglietti

intero 10 euro, ridotto 8 euro

Orario Spettacoli

dal martedì al sabato ore 21,00; Domenica ore 17,30