Acqua alle corde: la videorecensione

Distribuito da Kimera Film e Opera Totale, arriva nei cinema il 9 Gennaio 2023 Acqua alle corde, una commedia scritta e diretta da Paolo Consorti.

A Montalto, un paesino sconosciuto della Marche, in occasione della storica ricorrenza dei cinquecento anni dalla nascita di Papa Sisto V il sindaco del paese natio del pontefice ingaggia un autore marchigiano, Angelo Santini, per realizzare uno spettacolo ispirato al personaggio.

Il regista teatrale, supervisionato dal parroco, sceglie di realizzare il musical su un episodio in particolare, denominato “Acqua alle corde” e ispirato alla vicenda dell’obelisco di Piazza San Pietro. Vista la pressione del Sindaco, smanioso di creare una forte risonanza territoriale grazie allo spettacolo, Angelo decide di contattare  una compagnia di altissimo livello, ma che sconvolge del tutto lo spirito religioso della pièce. A causa loro il musical si dirige verso una dimensione meno sacra e più demenziale, che porterà a diverse tensioni e scontri all’interno del paese.

Il cast vede l’emergente Cristiano Caldironi nel ruolo di protagonista, contornato da nomi di spicco, tra cui Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta, Elio, “Vito” Stefano Bicocchi e Natasha Stefanenko. Di seguito, la videorecensione di Acqua alle corde.

 

 

Alessandro Bonanni