Action point: in dvd lo scavezzacollo parco proto-Jackass di Johnny Knoxville

Quando pensate ad umorismo sfrenato e senso del pericolo cosa vi viene in mente? Ovviamente, il programma televisivo Jackass, appuntamento di ogni adolescente dal 2000 in poi, che intratteneva i suoi spettatori a suon di candid camera e scommesse disgustose, con esiti esilaranti (se non proprio ributtanti).

E, se si parla di Jackass, non si può fare a meno di menzionare Johnny Knoxville, che ne è stato il fautore per eccellenza e che, negli anni, ha saputo anche ritagliarsi una propria carriera cinematografica partecipando a svariate pellicole (Men in black 2, A testa alta, The last stand – L’ultima sfida), pur non rinunciando mai alla sua creatura da tubo catodico; tanto che nel 2013 ha anche preso parte al derivato cinematografico Jackass – Nonno cattivo, nascosto sotto un pesante make up da ottantenne.

Da una costola di quest’ultimo titolo deriva Action point, commedia vera e propria che apre le danze con Knoxville (anche produttore e soggettista) mascherato da anziano, preso a raccontare alla piccola nipote di quando, in gioventù, dirigeva il parco dei divertimenti del titolo, il più folle del mondo.

Da qui, si inanellano gag e situazioni a  non finire, con la storia del giovane D.C. (Knoxville) che diventa il pretesto per mostrare un folle universo esilarante e pazzesco, quando ai parchi di divertimento ci si lasciava andare senza render conto a nessuna regola di sicurezza.

Inoltre, al giovane proprietario tocca rimediare contro le intenzioni di uno speculatore immobiliarista finanziario, il quale vuole chiudere definitivamente il baracconesco luogo.

Ovvio che D.C. non si dà per vinto e, insieme ai suoi dipendenti, decide di ingegnare qualcosa che possa salvare l’intero parco.

Miscelare risate e momenti scavezzacollo da stunt professionisti è cosa che solo il franchise Jackass ha saputo sempre gestire, e vedere tale formula al servizio di un lungometraggio godibile e altamente comico è cosa altrettanto vincente, dimostrando che Action point è la degna variante su celluloide di quelle esperienze deliranti inventate da Knoxville e co.

Diretta da Tim Kirkby (regista dalla lunga carriera televisiva), è un’opera che sprizza ironia anarchica come solo il buon John Landis seppe inventare con quell’apripista che fu Animal house, con l’aggiunta di masochistiche spruzzate di gag fisiche, al di là del dolore vero e proprio.

Nel cast, anche Chris Pontius, altro membro Jackass, mentre nei panni del disadattato chiamato Killer troviamo il Matt Schulze di Fast and Furious.

Edito in dvd da Paramount, Action point fa ridere di gusto e con alto senso del pericolo.

 

 

Mirko Lomuscio