Addio a Franco Nisi, la storica voce di Radio Italia, morto a soli 59 anni

Se n’è andato Franco Nisi, storico conduttore di Radio Italia Live e direttore della redazione della radio dedicata alla sola musica italiana. Nisi, 59 anni da compiere tra un mese, è morto ieri notte a Milano dopo una lunga malattia e durante la sua carriera è stato autore di oltre cinquanta programmi radiofonici e televisivi, in cui ha ospitato ed intervistato centinaia di cantanti italiani. Ha collaborato per ben 15 anni con Mike Bongiorno come autore di storiche trasmissioni, da Tris a Telemike, oltre che di un’edizione di Domenica In (1993) e una del Festival di Sanremo (1997). Tanti i testi scritti per artisti come Toto Cutugno, Mara Venier, Loretta Goggi, Lello Arena, Massimo Lopez, Piero Chiambretti e Alba Parietti.

Nel corso della giornata si sono moltiplicati sul web i ricordi di colleghi, amici e cantanti tra i più importanti della musica italiana. Da Fiorello a Jovanotti, da Lorella Cuccarini a Ivana Spagna, da Edoardo Bennato a Biagio Antonacci, vediamo alcuni dei tributi a Franco Nisi.

 



 
 
I funerali di Franco Nisi saranno celebrati mercoledì 9 novembre alle ore 11 presso la parrocchia di Santa Francesca Romana a Milano (Via Alvise Cadamosto, 5).
 
 

Ivan Zingariello