Addio zia Yetta de “La tata”, è morta a 87 anni l’attrice Ann Guilbert

Non abbiamo fatto in tempo a salutare la brava Lydia Biondi (leggi l’articolo) che se ne va un altro amatissimo personaggio del piccolo schermo. Ci lascia infatti ad 87 anni l’attrice americana Ann Guilbert, morta a Los Angeles martedì a causa di un cancro. Al di là dei tanti ruoli interpretati in carriera, era nota soprattutto per l’interpretazione di zia Yetta nella sitcom degli anni ’90 “La tata“. Ad annunciarlo la figlia Nora Eckstein alla Associated Press.

Ann Guilbert 2

Renée Taylor (zia Assunta) e Ann Guilbert (zia Yetta) in “La tata”



Ann Morgan Guilbert nasce a Minneapolis nel 1928 e, dopo un’intensa attività teatrale in giro per gli Stati Uniti, nel 1961 diventa un volto popolare della tv americana grazie al “The Dick Van Dyke Show“, interpretando per tutte e cinque le stagioni della serie (61 episodi su 158) Millie Helper, la vicina di casa della star di “Mary Poppins” e della moglie Mary Tyler Moore.

Ann Guilbert 1

La Guilbert ai tempi del “The Dick Van Dyke Show”

Negli anni successivi, oltre a proseguire con l’attività teatrale e qualche apparizione sul grande schermo, la Guilbert partecipa come guest star a innumerevoli serie americane e, con ruolo ricorrente, nello sfortunato “The New Andy Griffith Show” (1971), ne “I Fanelli Boys” (1990-91) e ne “La famiglia Brock” (1992-94). In tempi recenti la troviamo nel cast fisso della sitcom “Getting On” (2013-15) e come guest in serie di successo tra cui “Law & Order: Unità Speciale” nel 2007, “Modern family” nel 2013, “Grey’s anatomy” nel 2015 e, proprio quest’anno, “Life in pieces“.

Ann Guilbert 3

La Guilbert in “Life in pieces” (2016)

Per tutta la nostra generazione, però, Ann Guilbert era semplicemente Yetta, la strampalata e ottuagenaria zia di Francesca Cacace / Fran Drescher della sitcom “La tata“, presente in tutte le sei stagioni dello show (56 episodi su 145). Seppur stravolta nell’adattamento italiano, visto che in origine zia Assunta era la mamma di Fran e Yetta era la nonna, la serie ebbe un enorme successo in Italia (e nel mondo), proseguendo per tutti gli anni ’90 e trasformando alcuni personaggi (dal maggiordomo Niles a zia Assunta, fino appunto a Yetta) quasi in delle autentiche icone. E quella vecchietta un po’ rimbambita, un po’ sorda e un po’ ciecata, riusciva ogni volta a strappare grandi sorrisi al pubblico che la ricorderà sempre con affetto, così come ha voluto omaggiarla proprio Fran Drescher attraverso Twitter.

Ann GuilbertUno dei tweet di Fran Drescher

Non potevamo non concludere con un video di alcuni momenti “top” di zia Yetta, ringraziando Ann Guilbert per le tante risate che ci ha regalato.

 


 
 

Ivan Zingariello

 

Ann Guilbert 4