Al cinema La seconda via, primo film sugli alpini nella ritirata di Russia

QualityFilm e Angelika Vision con RS Productions e in collaborazione con Rai Cinema presentano La seconda via, primo film sugli alpini nella ritirata di Russia.

Il film è scritto e diretto da Alessandro Garilli e interpretato da Ugo Piva, Nicola Adobati, Sebastiano Bronzato, Simone Coppo, Giusto Cucchiarini e Stefano Zanelli, con la partecipazione straordinaria di Neri Marcorè e con Nina Pons, Anna Orso e Melania Dalla Costa.

Gennaio 1943. Fronte russo. La compagnia 604 si trova costretta ad attraversare la steppa per sfuggire all’accerchiamento nemico. Quando sopraggiunge la notte, però, di tutta la 604 non rimangono che sei alpini più un mulo, che avanzano in silenzio, sotto una neve incessante, mentre la temperatura tocca i 40 sottozero.

L’esasperante cammino, compiuto in quel deserto bianco, spinge gli uomini a perdere la percezione del tempo e, passo dopo passo, li porta a rifugiarsi in una dimensione onirica dove esiste una “seconda via” fatta di sogni, incubi e ricordi. Uuna lunga notte di guerra e un viaggio nell’umano, fra balke, boschi, laghi di montagna, villaggi infuocati, spiagge innevate e campi di grano.

Distribuito da RS PRODUCTIONS in occasione dell’ottantesimo della ritirata di Russia e della Prima Giornata Nazionale della Memoria e del Sacrificio Alpino, La seconda via è nelle sale dal 26 Gennaio 2023.

Di seguito, il trailer.