Anche quest’anno, in memoria di Giacomo Di Napoli, l’Associazione Giak Nuotatore Volante ha organizzato un talent show per giovani artisti emergenti della Florence Academy, diretta da Maurizio Tomberli ed Eric Buffat. L’evento si terrà al Teatro Puccin di Firenze, lunedì 20 gennaio alle ore 21:00, dove 17 ragazzi presenteranno i loro brani inediti. Le esibizioni saranno giudicate sia da una giuria popolare che da una giuria di esperti, tra cui Davide Gobello, produttore, Eva Edili di Lady Radio, Paolo Zampini, flautista di Ennio Morricone,e altr i artisti.

INTERVISTA A MAURIZIO TOMBERLI

Caro Maurizio, ormai appuntamento fisso con il concerto dedicato a tuo nipote Giacomo Di Napoli, deceduto giovanissimo a causa di un incidente con l’aliante nel 2022. Quest’anno sarete al Teatro Puccini di Firenze. Che cosa proponete al pubblico che presenzierà, soprattutto, per ricordare Giacomo?

Ciao Sara, quest’anno in ricordo di mio nipote Giacomo abbiamo deciso con l’Associazione Giak Nuotatore Volante  di organizzare un Talent per giovani Artisti emergenti della Florence Academy. 17 ragazzi presenteranno sul palco del TeatroPuccini i loro brani inediti, che saranno valutati da una giuria popolare e da una giuria di addetti ai lavori tra i quai ci saranno ad esempio Davide Gobello, produttore, Eva Edili conduttrice di Lady Radio, Paolo Zampini, flautista di Ennio Morricone ed altri  artisti. Ci saranno come ospiti il gruppo “I legno”, il giovane cantautore Edoardo Brogi e l’attore Giorgio Borghetti. E poi alcune sorprese. Il vincitore del Contest riceverà dall’associazione e dalla Florence Academy 1000 euro di premio da utilizzare per realizzare un proprio progetto artistico da ripresentare il prossimo anno sul palco. Ci saranno altre donazioni che l’Associazione è solita fare come ogni anno ad altri enti.

L’associazione dedicata a Giacomo, sostiene varie attività (se non sbaglio dedicate allo sport) perseguendo vari obiettivi. Ci puoi dire qualcosa in più a riguardo?

Si, l’associazione sostiene tante attività in maniera concreta con donazioni a diversi progetti nazionali e locali, come ad esempio la consegna di un cucciolo di Labrador per la scuola cani guida per ciechi di Firenze o la donazione di attrezzature sportive per la palestra “Giacomo di Napoli” intitolatagli il 9 dicembre 2023. Quest’anno, durante il Talent del 20 gennaio l’associazione ha deciso di contribuire in modo attivo anche sul fronte musicale, dando la possibilità al giovane artista vincitore del Contest di poter realizzare un piccolo sogno investendo nel talento, ovvero quello che aveva Giacomo nello sport. La Florence Academy, accademia di musica pop che ho fondato con il mio socio Eric Buffat, vede all’interno dei nostri corsi molti giovani musicisti che hanno il desiderio di emergere nel loro settore. Avranno la possibilità di farsi sentire il 20 gennaio. I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili su Ciaoticket o direttamente al Teatro la sera stessa

L’augurio più bello che possiamo fare ad anno nuovo a tutti e che cosa, secondo te, ci augurerebbe Giacomo se fosse ancora qui con noi.

Augurerei un anno nel quale ognuno di noi riesca ad essere più attento alle sensibilità degli altri, cosa che spesso ci sfugge per la velocità della vita che facciamo e per poca attenzione. Sono certo che Giacomo ci direbbe di inseguire i propri sogni, come lui ha sempre fatto. La società ne ha bisogno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner
Verificato da MonsterInsights