“Alba in quarantena”, la quarta suggestione di S.C.I.O.

Fuori dal 4 maggio “Alba in quarantena”, la quarta suggestione musicale di S.C.I.O.. Si tratta di un brano completamente strumentale nato durante il primo lockdown, tra riflessioni e momenti di sconforto. L’artista ha raccontato attraverso un brano completamente strumentale una giornata intera di marzo 2020.

Copertina Alba in Quarantena

Alba in quarantena – S.C.I.O.

Se chiudi gli occhi e ti lasci trasportare ti sembra quasi di rivivere quei giorni. Sconforto, paura e attimi in cui eravamo quasi felici di aver del tempo per noi stesso. S.C.I.O. ha messo in musica tutto questo. “Alba in quarantena” è una giornata, anzi una nottata, tipica dell’inizio della pandemia.

“Alba in quarantena” si apre con una brevissima parentisi di pianoforte che contraddistingue il risveglio prima di varcare la soglia dello spazio onirico musicale dell’artista. I tasti del pianoforte continuano a tessere un tappeto melodico mentre arpeggi di basso intrecciano suoni elettronici simulando il corto circuito dei pensieri. All’improvviso subentra una distorsione che smorza l’atmosfera. E’ il tempo di pensare a reagire e non di abbattersi. L’assolo di chitarra richiama la forza ed il coraggio, nulla è perso…ormai è l’alba a dirci che abbiamo sempre la possibilità per un nuovo inizio!

Per questo brano S.C.I.O. ha collaborato con Paolo Dallatana, bravissimo chitarrista e amico d’infanzia dell’artista. “Solo l’amicizia è riuscita a spezzare il mio concept di “one man band only bass sound”“, commenta S.C.I.O.

“Alba in quarantena” racconta come estrema maestria come l’artista ha vissuto il primo lockdown del 2020. “La canzone è stata concepita nelle notti del lock down di Marzo 2020 o meglio nelle ultime ore di quelle notti. Penso non fossi il solo in quel periodo a soffrire d’insonnia. Io come tutti stavo sperimentando l’isolamento sociale ed ogni attimo era un vortice di speranza… ma anche un abisso di paura; un completo smarrimento!”

La copertina del brano è stata creata appositamente da Luigi Colonna, mentre la produzione del brano è affidata a Totaloneproduction di Alessandro Zaccheroni.

Tags: