Alberoandronico: un successo internazionale!

In Campidoglio la premiazione della quindicesima edizione del concorso nato nel Municipio XIV di Roma Capitale
Si completa, con l’assegnazione degli ambiti riconoscimenti, la quindicesima edizione del Premio nazionale di poesia, narrativa, fotografia, cortometraggi e pittura Alberoandronico, organizzato dall’omonima Associazione nata tra Balduina e Monte Mario, nel Municipio XIV di Roma Capitale.

Una palestra di cultura che, anno dopo anno, scopre talenti di tutto il mondo e di tutte le età, confermandone anche il carattere intergenerazionale
La Cerimonia per proclamare i vincitori si svolgerà, come da tradizione, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio in Roma, venerdì 6 maggio alle ore 16 e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Alberoandronico.
Ben quattordici le categorie in gara che spaziano tra poesia, racconti, narrativa edita e inedita, dialetto, testi per una canzone e arti visive. Saranno conferiti speciali riconoscimenti ai più e ai meno giovani, alle opere provenienti dall’estero e alle autrice e agli autori di madrelingua non italiana.
Le opere sono pervenute da tutte le province italiane e da Albania, Australia, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Canada, Francia, Germania, Grecia, Marocco, Polonia, Romania, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Scozia, Svizzera ed anche, significativamente, da Ucraina e Russia.
Nel corso dell’evento, grandi emozioni saranno prodotte dalle note della Fanfara a Cavallo del 4° Reggimento Carabinieri composta da 34 musicisti diretti dal Maresciallo Fabio Tassinari.

“Un traguardo significativo per la nostra realtà associativa che si è consolidata nel corso degli anni” afferma il Presidente Pino Acquafredda che prosegue “Il Premio Alberoandronico si conferma quale importante appuntamento nella scena culturale italiana. L’auspicio è quello di vedere ancora accrescere il valore del concorso che, da tre lustri, offre a tutte e tutti la possibilità di cimentarsi in una gara trasparente che si snoda sull’attenta valutazione da parte di una Giuria di altissimo profilo, che crediamo non abbia uguali in analoghe manifestazioni, a garanzia di trasparenza e di ricerca costante della qualità, fortunatamente riscontrata in gran parte delle opere proposte”.

Valeria Baglio, Consigliera Roma Capitale “Le storie, le poesie, le fotografie, le narrazioni rappresentano l’ambiente culturale, i gusti, i cambiamenti storici, le tradizioni dei paesi e delle società di coloro che li scrivono e contribuiscono a rinverdire i valori dei popoli e dei singoli individui. L’Associazione Alberoandronico ha il merito di selezionare tra centinaia di autori esordienti i migliori talenti letterari e delle arti visive che potrebbero restare nell’ombra e non riuscire ad emergere nel panorama culturale italiano e internazionale. L’augurio per i premiati è quello di continuare a trovare nell’umanità la giusta ispirazione e la linfa per nuove produzioni artistiche”.

Alberoandronico continua: è già stato pubblicato il bando della sedicesima edizione aperta, fino al 30 giugno 2022, alla partecipazione di tutte e tutti con fotografie, poesie, racconti brevi e lunghi, editi e inediti, pittura, cortometraggi, video musicali, videopoesie, documentari, testi per canzoni e dialetto.
Il bando è disponibile sul sito www.alberoandronico.net.
Ufficio stampa 3347411438 3393494120