Alessandro Angelone – Stars_at_dawn

Alessandro Angelone, giovanissimo classe 2002, e già alle prese con un proprio album “Stars_at_dawn”. Da quanto tempo ci lavori?

Ho iniziato a comporre brani due anni fa. Il progetto vero e proprio è iniziato un anno dopo.

Il titolo dell’album “Stars_at_dawn” per l’appunto, è emblematico… Che sapore dà all’intero lavoro?

Un sapore di evanescenza e anche di mistero, ciò che per me oggi è più calzante di questo mio lavoro.

Undici tracce tutte strumentali compresi due arrangiamenti di Michael Jackson, però suonate a modo tuo. C’è un filo conduttore tra i brani o ognuno è a se stante?

Ognuno a se stante, ma il filo conduttore rimane sempre il legame della musica che si estrae dallo strumento.

Chi è che ti ha spinto a comporre brani tuoi e a pubblicare un intero album?

E’ stato un processo spontaneo, innato. Devo comunque molto al mio maestro Beny Conte.

I brani sono a volte sognanti a volte struggenti, sono parti di storie di vita o di sogni futuri?

Sono ambedue le cose e sempre in relazione tra loro.

L’album, ascoltato più volte, scorre con eleganza e con voglia di sentirlo di nuovo. E’ stato studiato in questo modo oppure è una qualità naturale dei pezzi?

Anzitutto grazie per la bellissima considerazione. Penso che sia soggettivo, di certo non ho studiato i pezzi per renderli scorrevoli e desiderosi di un nuovo ascolto. Ho lavorato sui pezzi in modo disinteressato sperando che uscissero con questo effetto.

 

Qual è o quali sono i brani a cui tieni di più nel tuo album, o quale brano ti rappresenta meglio?

Nessuno in particolare, tutti sono colonne portanti del mio percorso fino ad oggi.

 

La tua discografia inizia con “Stars_at_dawn”, ora quanto aspetterai per pubblicare un nuovo lavoro discografico, nonostante tu abbia pubblicato da poco?

Non vedo l’ora di pubblicare altro; lo sento come un’esigenza. E’ la musica, di cui non posso (e non si può) fare a meno.

Quanto è importante al giorno d’oggi avere un’etichetta che ti segue e ti instrada correttamente? In questo caso MUSIC FORCE (che tra l’altro è sempre attenta a proporre musica qualitativamente interessante) come è riuscita a convincerti nel promuovere un album?

Importantissimo. E’ una spinta indispensabile e non solo in termini commerciali. Music Force è quel motore che oggi mi slancia su altre possibili esperienze, nonostante si limiti a farmi intravedere le opportunità potenziali che possono essere all’esito di uno sforzo creativo. In fondo è poi questo il motivo per cui li ho scelti e ho scelto di seguirli.

 Contatti, progetti e dove si possono trovare i tuoi dischi.

alessandro_angelone_ su Instagram, Alessandroangelone su Facebook.

Su queste pagine indicherò tutti gli eventi a cui parteciperò, lì potrete acquistare l’album e godervi la mia musica dal vivo. L’album è acquistabile ovunque e sul sito http://www.musicforce.it/catalogo-produzioni/1950-alessandro-angelone-stars_at_dawn si possono trovare tutti i link. Per avere un contatto “completo” con Stars_at _dawn bisogna però avere fra le mani l’album fisico, per la qualità del suono impareggiabile del cd.