Alessandro Berardi e le sue 140 sfumature novaresi

Sulla passerella di Mondospettacolo approda per la prima volta lo scrittore e fotografo Alessandro Berardi per presentare il suo libro fotografico: 140 sfumature novaresi.

Che tipo di scrittore sei?

Sono uno scrittore che si potrebbe definire di “vecchia scuola”, mi piace scrivere raccontando l’emozione. Infatti il mio libro fotografico ”140 sfumature novaresi”, l’ho voluto dedicare alla mia città Novara, al territorio novarese, lanciando anche un messaggio sulla tematica ambientale.

Parliamo della tua opera 140 sfumature novaresi, 140 scatti fotografici. Come mai ha deciso di cimentarti in un libro fotografico?

La mia opera fotografica nasce da una forte passione che ho per la fotografica ma soprattutto per il sentimento che provo verso il mio territorio novarese.

Come nasce la passione per la scrittura e la fotografia?

Io sono un’artista, un fotografo e scrittore. Al momento ho un nuovo lavoro in progetto ed è un libro autobiografico sulla tematica del bullismo.

Oltre a scrivere hai altre passioni?

Sono un blogger per il sito cittadinovara.com, in più sono Consigliere Comunale presso il Comune di Mandello Vitta (NO). Al momento seguo anche un nuovo percorso che avevo interrotto a causa della pandemia per la figura di osservatore calcistico.

Raccontaci l’emozione del tuo primo libro, un’opera che ti ha anche fatto vincere dei premi letterali.

Questo libro racchiude forti emozioni indelebili, quella verso l’amore per il mio territorio: le periferie, la provincia.  E poi bisogna imparare ad avere più rispetto nei confronti della natura.

Ho vinto nel 2021 in occasione dell’evento organizzato della mia casa editrice “Kimerik Award 2021”. Sono anche un poeta: una delle più grandi soddisfazioni, è quella di essere riuscito a finire per meriti letterali nell’importante antologia dell’unione mondiale dei poeti.

Il mio libro inoltre ha attirato l’attenzione di qualche giornale locale, ma non solo: recentemente sono stato ospite del programma: “Story Time” su Radio Canale Italia e inoltre, hanno parlato di me e della mia opera anche sull’importante giornale online “Street Web”.

I tuoi prossimi progetti?

Come ho accennato prima sarà un libro autobiografico che parlerà appunto di una tematica importante: il bullismo.

Vogliamo lasciare i tuoi contatti social?

Mi possono trovare su Instagram aleberaofficial, su Facebook Alessandro Berardi.

L’amore, la tenacia e l’ambizione possono coltivare grandi sogni. Alessandro Berardi è riuscito nel suo intento realizzando tutti i suoi sogni ma non finisce qui…

 

Loredana Berardi