Alessandro Verdolini è Il + Bello d’Italia 2022

Il vincitore del concorso nazionale di bellezza maschile “Il + Bello D’Italia” è marchigiano. Alessandro Verdolini, ventotto anni, occhi azzurri, fisico atletico, alto 1.87 cm, è riuscito a salire sul podio più alto della celebre manifestazione organizzata da Silvio Fasano e ideata nel 1979 da lui e dal fratello Antonio Fasano. Con il supporto dell’artista torinese Rudy Valli. Il + Bello D’Italia è tornato dopo ventisette anni ad Alassio, la località ligure che lo aveva tenuto a battesimo, riscuotendo un indubbio successo di pubblico.

Alessandro Verdolini, di professione Dj, laureato in scienze della comunicazione, non è nuovissimo al palcoscenico. Nel 2021 infatti ha preso parte alla trasmissione televisiva Uomini e donne su Canale 5 nel ruolo di corteggiatore e nel 2022 è stato il protagonista maschile del videoclip Bottiglie d’assenzio dei rapper romani China e Alexx La Bay. Oltre che brand ambassador della linea di costumi Cool Factory.

La giuria non ha avuto dubbi: è lui nuovo “re” d’Italia, con scettro e corona che negli anni erano stati indossati anche da personaggi della tv, dello spettacolo e del cinema oggi molto famosi, come Gabriel Garko, Beppe Convertini, Ettore Bassi, Raffaello Balzo. Va ricordato che la passerella de Il + Bello D’Italia è stata anche calcata da tanti altri volti celebri: da Paolo Conticini a Luca Canonico, a Giorgio Mastrotta, a Valerio Zelli (componente musicale del gruppo O.R.O.), ad Enrico Mutti e così via.

Le altre fasce sono: Il + Bello per la Fotogenia è Antonio Amodeo, anni diciannove di Anguillara (Roma), Il + Bello per il Cinema è Riccardo Mulas, anni ventitré di Valenza (Alessandria), Il + Bello per la Tv è Mario Praticò, trentuno anni di Crotone, Il + Bello per la Moda è Jonathan Panzeri, anni diciannove di Bergamo, Il + Bello per lo Sport è Stefano Berton, anni trenta di Torino, Il Talento + Bello D’Italia Premio Speciale Antonio Fasano è Francesco Giugno, anni diciotto di Palo Del Colle (Bari), L’uomo Ideale D’Italia è Nicolò Di Tullio, ventotto anni di Genova.

La serata finale, svoltasi in piazza dei Partigiani di Alassio, è stata presentata dalla giornalista televisiva Rai, Cristina Carbotti, affiancata dalla collega Renata Cantamessa, la nota “Fata Zucchina” giornalista e divulgatrice agroalimentare.

La Giuria tutta al femminile era composta da: la medium Teodora Stefanova (Presidente), Miss Inverno Arianna Caputo, Miss Muretto 2012 Beatrice Bertolino, l’Air Stylist Giorgia Fontanetta, la Consigliera Comunale di Alassio Cinzia Salerno, l’Avv. Margherita Gallo e Isabella Saladino Miss Senza Trucco.

Sul palco, vip come il giornalista ed esperto di cucina Edoardo Raspelli, il comico di fama nazionale Marco Carena, volti televisivi come Simone Sfriso (Simon) e Neiva

Il + Bello D’Italia, il vero e originale dal 1979, in tanti anni anche più volte goffamente imitato, è stato organizzato da Silvio Fasano affiancato dal direttore artistico (e coreografo) Fabio Fallabrino.

Il concorso è stato patrocinato dal Comune di Alassio, dalla Regione Liguria e dalla Provincia di Savona.

Per informazioni: Organizzazione Silvio Fasano 320 8703158 (anche Whatsapp).

 

Susanna Marinelli