Alla scoperta di David Cauchi: il cantautore Maltese che canta anche in Italiano

Il mio recente viaggio a Malta è stato pieno di scoperte interessanti! A parte l’incantevole bellezza dell’isola maltese;  spiagge favolose, sole e molto caldo, non sono mancate le sorprese relative alle manifestazioni che ogni sera hanno animato l’isola, con feste, musica e tanto altro..

Durante uno di questi eventi, “l’International Food Festival”, un’esposizione culinaria con chef provenienti da tutto il mondo (che è tra gli  appuntamenti fissi  dell’estate maltese), ho avuto modo di conoscere David Cauchi, un bravissimo cantautore e pianista maltese, che si è esibito con il suo complesso DBanned e con altri musicisti che hanno letteralmente mandato in estasi i migliaia di visitatori del festival.

Provenendo da una famiglia di musicisti, l’attitudine di David alla musica non poteva che essere naturale, a 6 anni, inizia a prendere lezioni di pianoforte. Dopo essersi diplomato in pianoforte e musica al London College of Music all’età di 20 anni, David sente il desiderio di far sentire e vedere il suo talento, iniziando così a collaborare con diversi cantanti e musicisti, combinando sempre più pianoforte e canto.

Tanto rock, blues ma anche soul e jazz nella voce di David, che canta anche in italiano e spagnolo. Il suo repertorio vanta molte cover ma non solo quelle. Infatti, David ha anche inciso canzoni proprie.

Nel febbraio 2017, David ha lanciato il suo primo singolo come solista – I’m Gonna Be Your Lover – un brano reggae con sfumature di jazz che parla del desiderio di un uomo per la sua donna da sogno – con musica e testi entrambi scritti da lui –

Nello stesso periodo, David ha fatto le prime selezioni per X-Factor in Spagna.

Poco dopo l’avventura spagnola, ha lanciato il suo secondo singolo – Gone -, un classic rock che parla di un vecchio amore ormai scomparso. Il brano è stato composto da David, in collaborazione con il suo amico Mark Bugeja che ha scritto i test.

Il prossimo progetto David lo ha inciso in Spagna collaborando con musicisti di spessore, ed un produttore che lavorava niente meno che con Miguel Bose’. Il nuovo single che verrà lanciato a fine mese si chiama, Viaje al paraíso – uno swing/blues moderno cantato in spagnolo, che parla della vita parallela dell’artista con un migrante.

Per saperne di più su questo bravissimo musicista visitate il suo sito web: www.david-cauchi.com 

Napoleone Wilson