All’AR.MA Teatro vanno in scena… Storie de Roma sparita

Storie dé cortellate, dé sangue e dé fattacci. Storie d’onore e dé passione, senza bucìe, cor core ‘n mano, uperto, a la romana… Sò Storie de Roma sparita26-27 Marzo AR.MA Teatro Via Ruggero di Lauria 22 (metro Cipro – prenotazione obbligatoria al 339/6459653).

Spettacolo in dialetto romanesco. Direttamente dalle opere di Americo Giuliani e Pio Pizzicaria, scene di una Roma popolare ormai quasi del tutto scomparsa.

La Roma dei primi anni del Novecento, che porta dietro un importante bagaglio linguistico, con il dialetto ancora parlato in certi angoli di Trastevere, ricco di consonanti doppie  e vocali aperte, sonoro come lo scroscio delle fontane capitoline. Storie de Roma sparita è condito con un po’ di prepotenza ed alterigia così come i protagonisti di questo lavoro che raccontano i “fattacci” dei rioni: storie di sangue e coltellate, di torti e vendette consumate in ambiti popolari, vicende che, seppur piccole, si svolgono in una cornice di maestosità.

storie de roma sparita

Del resto, i “bulli” romani altercano e rissano anche per un nonnulla, per il gioco, il vino o le donne, ma questo nonnulla è elevato, però , a “punto d’onore”. Diceva bene Pizzicaria: Rude , forse, questo popolo nostro, ma sempre pronto a tutte le audacie e a tutti i sacrifici...”.

Sipario7 presenta Storie de Roma sparita dai testi di Americo Giuliani e Pio Pizzicaria. Con: Luca Pani, Gianmarco Cucciolla, Mario Battisti, Diego Colaiori e Flavio Adducci, diretti da: Francesco Bazzurri e Ilaria Mazza (aiuto regia). 26 marzo ore 21  e 27 Marzo ore 18.