Alpha: Un’amicizia forte come la vita: una storia epica che scalda l’era glaciale

Alpha: Un’amicizia forte come la vita è  il nuovo film diretto da Albert Hughes, distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia.

Il film racconta un’avventura epica ambientata durante l’era glaciale con protagonisti Kodi Smit-McPhee (The road, Apes revolution – Il pianeta delle scimmie), vincitore del Critics’ Choice Award e nominato al Saturn Awards, e Jóhannes Haukur Johannesson (Atomica bionda, la serie tv Il trono di spade).

Da una sceneggiatura di Daniele Sebastian Wiedenhaupt, il lungometraggio di Hughes ci racconta l’emozionante storia di crescita e iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il giovane protagonista e il lupo.

Keda, figlio di Tau, sta compiendo i suoi  riti di formazione per entrare nella squadra di cacciatori guidata dal padre. Il ragazzo se la cava ad aguzzare le pietre, ma, forse, è meno brutale di quello che un mondo preistorico  domanda. Il ragazzo, infatti, non riesce ad uccidere una bestia già ferita e inerme e, andando avanti, la sua vita si mette male quando, durante una caccia, finisce in un crepaccio, irraggiungibile per gli uomini della tribù, che sono costretti ad abbandonarlo.

Riesce in qualche modo a sopravvivere, ma si deve difendere da alcuni lupi e, quando ne aiuta il capobranco, ferito, nasce una rapporto di amicizia nel lungo viaggio di ritorno verso casa.

Una classica storia di formazione che, probabilmente, risente di troppa computer graphic, se pensiamo a pellicole precedenti con animali veri, ma che ci lascia riflettere anche sulla condizione attuale del nostro pianeta.

Un prodotto  adatto al periodo delle feste natalizie e che ci mostra la terra di ventimila anni fa, riprendendo altre classiche storie di amicizia tra uomo e lupi (citiamo L’ultimo lupo di Jacques Jean Annaud, tra i tanti film dedicati all’argomento).

“Ho recitato in diversi racconti moderni e da tempo aspetto un ruolo che abbia a che fare con la Terra e con Madre Natura – racconta il giovane  attore australiano Kodi Smit-McPhee, che aggiunge – i personaggi che interpreto sono sempre piuttosto vulnerabili, in un periodo di crescita e subiscono una trasformazione alla fine del film”. Mentre il regista prosegue: “Kodi è un vero talento naturale, il suo istinto è molto maturo e come attore è emozionante; sta facendo passi da gigante in confronto a diversi ragazzi della sua età. I suoi primi piani mi colpiscono sempre e penso ‘questo ragazzo è veramente speciale!‘”.

Senza dubbio, Alpha: Un’amicizia forte come la vita è adatto ai giovanissimi nel raccontare l’eterna storia di amicizia tra uomini e animali, ormai messa in pericolo dalla nostra civiltà. Un modo per ricordarci che anche loro sono creature che abitano il nostro pianeta e che la nostra sopravvivenza deriva dalla collaborazione con essi, che non sono solo il cibo per ricchi piatti presentati da chef televisivi.

 

 

Roberto Leofrigio