AMICIZIA PREGIUDIZIO E TIMIDEZZA: COSA SONO? C’E’ LO SPIEGA ROBERTO MONTEFUSCO

La timidezza nelle persone distorce in un certo senso la proiezione di noi stessi verso gli altri, mano a mano che si prende sicurezza in se stessi diventiamo anche più luminosi , belli agli occhi di tutti.

In noi esiste anche la natura di un fiore, che manifesta la sua totale bellezza quando prendendo coraggio, decide di fiorire e mostrarsi al mondo. Quel fiore , come noi, è sempre stato bello e splendente, ma fino a che non aveva compreso se stesso rimaneva chiuso, proprio come noi nella timidezza.

Il pregiudizio uccide la probabilità di salvezza, la possibilità di comprendere la vita con tutte le sue forme e magie. Tengo a precisare che moltissimi anni fa, io ero tra quelli che considerava le persone come me, buffoni, illusi, irrealistici, fino a che accadde un qualcosa un giorno di molto intenso. Da quel giorno mi sono messo nella prospettiva dell’osservatore senza riporre giudizio in ciò che vedevo, e ho avuto ragione. Iniziai a vedere in quelle che consideravo cose, la vita , il movimento, provai ad immedesimarmi in un albero, in un filo d’erba, cercando di immaginare come potesse sentirsi e come potesse vedere la vita essendo di forma differente dalla mia. Con gli anni ho scoperto che i messaggi quotidiani si possono percepire dalla natura, basta non distaccarsi da essa, basta avere la sincera volontà di ascoltarla. Oggi so cosa manifestano gli uccellini quando cinguettano e come il loro suono lo trasformano in informazione, ho compreso che gli alberi sono quelli che tra le tante informazioni che possono fornire, sanno anche dirti se il tempo cambia e quanto tempo rimane prima che si manifesti  il cambiamento. provate anche voi a vedere un fratello in un albero…. Tutto quello che oggi conosco e che posso offrire al mondo, non lo avrei ricevuto in dono se avessi perseverato nella via del pregiudizio, e vi garantisco la meraviglia che si prova sentendo l’esperienza che racconta il tutto…

L’amicizia

Un collante, una toppa, una frase cancellata…

L’amicizia è la necessità di non rimanere soli, di non voler pensare…soli.

Dietro l’amicizia c’è la dichiarazione di non possedere ciò che si vorrebbe, ed come l’amore. Quando non cresce più, si spegne…

E’ la speranza di avere appoggio, una spalla, un cesto dei desideri nascosti, il diario segreto che viola il segreto stesso…

E’, le frasi che non puoi dire , la forma che non puoi avere, è meglio dell’amore, forse..

L’amicizia lega facendoti sentire a casa, ti costruisce un modello che non sei,  al quale vuoi somigliare.

Forse uno scudo?

Forse una fortezza?

Chissà…

quando nei nomi dati ai sentimenti non si trovano spiegazioni chiare forse .. il nome di queste è sbagliato…

quello dell’amore asessuato…

Roberto Montefusco.