Andrea Ubbiali, l’inarrestabile corsa dello stylist Tv nel mondo

Il suo brand fra stile ed eleganza amato dalle dive TV conquista America, Spagna, Francia e Portogallo…

Ilaria Solazzo, giornalista pubblicista e scrittrice, ha intervistato per noi di “Mondospettacolo” Andrea Ubbiali.

Intervista

ILARIA: Ciao Andrea, il 2023 ti ha visto già dai primi giorni alle prese con grandi novità. Raccontaci…
ANDREA: Per il discorso 2023 calcola che l’espansione del mio brand all’estero è stata esponenziale… l’ampliamento della sezione casa ed accessori soprattutto. Tante le richieste fra ristoranti rinomati americani e italiani. Ho vestito due attrice americane di film per adulti agli AVN AWARDS DI LAS VEGAS, non ho ancora messo la foto sui social. Mi sono occupato da Milano di alcuni look ed abbinamenti per il festival di Sanremo e poi i look per il festival “Una voce per San Marino”.

ILARIA: “Una voce per San Marino” si è svolta dal 20 al 25 febbraio 2023 ed ha selezionato il rappresentante di San Marino all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool, nel Regno Unito. Tu come rientri in questo importante appuntamento?
ANDREA: Questa manifestazione di pregio svoltasi all’interno della Repubblica di San Marino trasmessa dalla “Rai” di San Marino stessa mi ha visto coinvolto in qualità di stylist e stilista attraverso il mio brand Andrea Ubbiali Couture. Ho curato il look per le semifinali e la finale della presentatrice Ilenia De Sena nota conduttrice radiofonica e presentatrice TV. Abbiamo selezionato alcuni look specifici per le semifinali passando dal rosso, al blu alle paillettes arrivando ad un lungo e sensuale abito da sera per la semifinale con fiocco alla schiena e lungo strascico.

ILARIA: Il tuo brand come prosegue?
ANDREA: Sono fiero del mio brand perché ad oggi oltre ad essere ben inserito all’interno di svariati palinsesti televisivi nazionali con cui collaboro si sta espandendo anche all’esterno fra negozi di nicchia, prestigiose Boutique e Grandi Hotel. Ad oggi il brand è in forte sviluppo negli Stati Uniti, Antille Francesi, Francia , Spagna ed in Portogallo… a breve anche nel Regno Unito… diciamo che il ‘Made in Italy’ ha quell’eleganza senza tempo che condita dal giusto tocco di sensualità vincono sempre.

ILARIA: La sezione casa ti sta dando grandi soddisfazioni?
ANDREA: Sì, diciamo che è un settore sicuramente particolare e più competitivo rispetto alla sezione moda ed accessori; sono riuscito ad incanalarlo comunque all’interno di un pubblico di nicchia fra ristoranti rinomati e ville private di alcuni personaggi super famosi all’estero.

ILARIA: Hai vestito anche un personaggio molto amato del Grande Fratello VIP. Ti va di svelarci la sua identità?
ANDREA: Sono già diversi anni che alcune delle mie clienti partecipanti all’edizione vip del Grande Fratello vestono “Andrea Ubbiali Couture”, soprattutto, optando per la sezione dedicata all’alta bigiotteria. Lo scorso anno, ad esempio, creai una collection da mille e una notte per Francesca Cipriani… quest’anno, invece, per l’amica Patrizia Rossetti. Sono svariati, ad ogni modo, i tanti partecipanti da me “vestiti” nelle precedenti edizioni.

ILARIA: Tu sei molto amato anche dalle future spose che in te vedono un ‘Guru’ da cui lasciarsi guidare. O sbaglio?
ANDREA: Le spose sono molto esigenti, direi quasi “delicate”, per loro è un girono speciale , importante ed unico, impossibile sbagliare con loro. La mia consulenza diventa anche psicologica perché spesso appaiono confuse. I miei abiti richiamano il gusto tipico del passato fra ampiezze, trasparenze e tanta femminilità.

ILARIA: Recentemente è venuto a mancare un Grande Giornalista e uomo di spettacolo Maurizio Costanzo. Quale il tuo pensiero su di lui?
ANDREA: Ha cambiato radicalmente il “modo” di fare televisione, uomo semplice, di spessore, in grado di coniugare all’interno del suo format TV caratteri diversi e forti personalità tenendo tutti a bada senza mai perdere garbo ed educazione. Ricordiamo che fu lui stesso il primo a dare spazio e voce anche alle dive del cinema a luci rosse e transgender del calibro di Vladimir Luxuria.

ILARIA: I tuoi gioielli per l’uomo e per la donna trovano spazio in TV, al cinema, nelle pubblicità, ormai sei ovunque. Cosa consigli di comprare e regalare ai papà per la festa che si sta  avvicinando?
ANDREA: Semplicità con il giusto tocco di originalità, perché un gioiello è per sempre. Nella mia sezione Bijoux possono optare per bracciali, collane, gemelli per camicia oppure se preferiscono l’abbigliamento per giacche, pantaloni o t-shirt di tendenza.

ILARIA: A chi vuoi dire Grazie per i traguardi raggiunti fino ad oggi?
ANDREA: A me stesso e a tutte le persone che hanno creduto in me e investito sulla mia figura professionale permettendomi di crescere e diventare un nome all’interno di uno fra i settori più difficili e competitivi al mondo… la TV.

ILARIA: L’ADA ( Associazione per lo sviluppo artistico) e l’UNSA (Unione nazionale scrittori e artisti) ti hanno conferito un prestigioso premio internazionale… raccontaci.
ANDREA: Qualche settimana fa ho ricevuto con grande piacere, onore e soddisfazione il XXV premio onorificenza internazionale Cristoforo Colombo da parte di ADA (associazione per lo sviluppo artistico) e UNSA (Unione nazionale scrittori e artisti) come artista italiano dell’anno 2022 . È stata premiata la mia mansione di stylist e stilista Tv sia in Italia e la diffusione del brand anche all’estero per l’impegno e la professionalità sempre dimostrata. Il premio è stato conferito negli anni ad artisti del calibro di Laura Pausini, Renato Zero, Dario Argento e moltissimi altri. Sono grato a me stesso ed alle mie capacità, sacrificio e dedizione ripagano sempre. Ringrazio il presidente Stefano Tomà per il riconoscimento ed al rappresentante Schiano Ivan per la consegna.

ILARIA: Una chicca che vuoi condividere con i tuoi fans?
ANDREA: Non tutti sanno che la candidata per Miss Universo della Repubblica Dominicana ha indossato dei miei orecchini.

ILARIA: Cosa pensi del look della Ferragni a Sanremo?
ANDREA: Oriana Fallaci disse “Chi ha detto che essere belli vuol dire avere dei bei tratti. A volte essere belli significa avere spirito, dignità ed eleganza: eleganti si nasce non si diventa.