Angela Achilli membro di giuria a Miss Lazio 2019

Sabato 24 Agosto 2019 all’Anfiteatro Lea Padovani di Montalto di Castro si è svolta la seconda delle due serate che segnano l’epilogo delle finali laziali di Miss Italia ed è stato assegnato il titolo di Miss Riviera Tirrenica 2019, Miss Eleganza Lazio 2019 e Miss Lazio 2019. Quest’ultimo sicuramente il più ambito, perché qualifica direttamente alla finalissima di Jesolo senza dover affrontare le prefinali di Mestre.

Fra i membri che componevano la giuria c’era anche la conduttrice Angela Achilli. Lei è reduce dalla XXII edizione del Meeting del Mare, organizzato dall’associazione ACS presieduta da Gino Foglia e patrocinato da MIBACT, Regione Calabria. Il Festival si è svolto a Crotone meno di un mese fa, Sabato 27 Luglio, e Angela era sul palco tra le personalità ospiti nel ruolo di Madrina della serata.

Ieri sera, accanto a lei, in qualità di presidente di giuria c’era la montalese Alice Sabatini. E poi, tra i giurati, il sindaco Sergio Caci, il vicesindaco Luca Benni, la stilista Loredana Dell’Anno, il fotografo di moda Pino Leone, la fashion designer Sara Cappa e la commissione tecnica che ha seguito tutte le tappe delle finali regionali (il personal trainer Tommaso Capezzone, la truccatrice delle dive Daniela Mariotti, il look maker Francesco Termine, l’organizzatore di eventi moda Riccardo Gubiani, il fotografo Emanuele Tetto e l’agente Miluna Mara Urbinati).

Ricordiamo che la conduttrice Angela Achilli ancora prima, lo scorso 28 Giugno, ha presentato il Premio Internazionale di Giornalismo sull’isola di Ischia all’Hotel Regina Isabella; il Premio è un appuntamento importante, di rilievo nazionale e poche settimane fa è andato in onda su Rai Cultura.

Miss Italia è il gioco della bellezza: diverte, mette alla prova, aiuta le ragazze a crescere, a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo, della tv, del cinema; Miss Italia appassiona anche chi non vi partecipa, riempie le piazze durante selezioni e le finali regionali. Così è in tutte le tappe del lungo cammino che porta alla fase finale, così è stato all’Anfiteatro Lea Padovani. Non a caso, la località della maremma laziale è stata ribattezzata “la cittadina della bellezza”, grazie all’impegno dal sindaco Sergio Caci, che ha fortemente voluto il concorso e che ha concesso ospitalità e patrocinio.

Non è stato facile il compito dei giurati, che hanno dovuto esprimere il loro giudizio tra le bellissime in passerella: quaranta concorrenti e ben tre titoli regionali in palio. Le ragazze hanno sfilato con la collezione pret’a couture “Love to Love” by Gai Mattiolo.

Nel corso dello spettacolo il regista Mario Gori ha offerto un omaggio agli ottant’anni di Miss Italia attraverso otto videoclip dedicati ad altrettante dive del cinema e della tv italiana lanciate proprio dal concorso: Silvana Mangano (anni Quaranta), Sophia Loren (anni Cinquanta), Stefania Sandrelli (anni Sessanta), Anna Kanakis (anni ’Settanta), Maria Grazia Cucinotta (anni Ottanta), Anna Valle (anni Novanta), Miriam Leone (2000) e Giusy Buscemi (2010).

Sicuramente vedremo Angela Achilli il prossimo mese ospite su un Festival internazionale di Cinema. Si tratta dell’International Tour Film Festival di Piero Pacchiarotti, dove è attesa fin da ora la sua partecipazione.