Antonella Leonardi: l’hair stylist che ti vizia!

Mondospettacolo intervista Antonella Leonardi titolare del salone “Viziami”

Quando hai capito che questo sarebbe stato il tuo lavoro?

Fin da piccola, è sempre stato il mio sogno ed è rimasta la mia passione, con un crescendo fantastico, di anno in anno. Ho passato diverse fasi, nella mia vita lavorativa, ognuna delle quali mi ha portato a maturare e diventare la professionista che sono adesso.

Ho iniziato dalla gavetta lavorando, per parafrasare una nota pubblicità, nei “peggiori saloni” fino ad arrivare ai “migliori”, ed è grazie a tutto questo che ho acquisito un bagaglio professionale che mi ha portato ad un contratto Rai, regalandomi  l’opportunità di avere per le mani, nel vero senso della parola, teste importanti dello spettacolo come Brigitte Nielsen, Michelle Hunziker , Aida Yespica , e contribuendo alla realizzazione di videoclip per i Gemelli Diversi, per  i TACABRò, di cui ho curato coreografia e abiti per il loro video “ Asi Asi”, oppure per varie pubblicità, per esempio Calzedonia e molto altro ancora; essere a contatto con registi, cameramen, attori, fotografi  è stato realizzare un sogno;  mi ritengo molto fortunata ad aver avuto l’occasione, colta non al volo ma con caparbietà , con professionalità e con un tocco di incoscienza nel buttarmi a capofitto in questo mondo incantato e allo stesso tempo difficile, ma che mi ha regalato soddisfazioni impagabili

Moda e spettacolo, avrebbero potuto essere l’ultimo scalino di una brillante carriera e invece, la vita sorprende spesso, sono stati il trampolino di lancio per nuove avventure, probabilmente perché la mia indole non mi fa mai sentire di essere, per cosi dire, arrivata.

So che sei un vulcano di idee, a cosa ti hanno condotto in questi ultimi anni?

Sì, vero!  un certo senso di irrequietezza mi suggeriva di fermarmi e dedicarmi allo studio, ai corsi di aggiornamento, alimentando la mia passione, così con rinnovato entusiasmo, ho posto le basi per il progetto “Viziami” che peraltro è in continua evoluzione.

Il passaggio dal pensiero al suo progetto è stato un processo lungo ed elaborato sia dal punto di vista interiore che pratico, tuttavia, sono giunta in dirittura d’arrivo con la sua realizzazione.

Innanzitutto, la Location sarà calzante al mio Stile, un ambiente caldo ed avvolgente, come un boudoir, unendo il salotto da signora di una volta ad un ambiente moderno e professionale in cui ritrovarsi per ogni esigenza, dai trattamenti mirati e di ultima generazione per i capelli al Total Look, una trasformazione di immagine curata nei minimi dettagli.

Voglio che Viziami si evolva creando un ambiente sospeso, senza tempo, al servizio totale delle clienti, appagando e nutrendo il loro Ego, plasmandole e seguendole dal percorso iniziale a quello finale, creando book fotografici personalizzati, privati, custoditi come tesori per ognuna di loro, facendo in modo che la crisalide si liberi dal bozzolo diventando farfalla; tutte le donne devono avere la possibilità di esprimere la propria personalità , poiché tramite quest’ultima che l’interiorità esplode e si rivela, rivelando , essa stessa, l’unicità racchiusa in ognuna : la BELLEZZA personale ed innata che, però, ribadisco, ha bisogno di una spinta per affiorare nella sua totalità.

Sei sempre molto attenta ai prodotti che usi. Perché hai voluto creare una linea personale di prodotti?

La risposta è semplice e precisa: la necessità di avere dei prodotti, qualitativamente parlando, che fossero il meglio per le mie esigenze professionali;  infatti  è stata una ricerca approfondita , a volte estenuante, che mi ha portato alla realizzazione della linea col logo Viziami Cocktail curativa e nutriente ma allo stesso tempo frizzante e innovativa con una chicca: il profumo per capelli, da usare in ogni circostanza da asciutti o umidi; da sottolineare che l’utilizzo di prodotti validi, da parte delle clienti, a casa propria, crea una continuità con l’appuntamento successivo al salone,  in modo tale che il capello risulti sempre curato, non stinto o crespo, evitando, in tal modo, costi aggiuntivi di, non sempre facili, interventi riparatori.

L’idea in più è stata la creazione, dalla formulazione secret, di una linea di profumi, fra cui spicca Vizio, unisex, con note intense, sensuali, persistenti, armonizzate fra loro creando un giusto cocktail olfattivo, a cui è difficile rinunciare, una volta provato.  Molto intrigante.

Questa è la linea professionale e personale che lascia l’impronta del mio modo di respirare la vita stessa volendo essere un ulteriore legame d’affetto, con e verso, le mie clienti.

Come per tutte le professioni esistono le specializzazioni ma nello specifico cosa significa “Blonde Specialist”?

Il punto fondamentale è Cosa ci sia dietro le meravigliose capigliature bionde che le Vip e alcune donne, diciamo comuni, sfoggiano orgogliose; infatti è facile schiarire difficile esaltare il colore senza intaccare l’integrità del capello. Realizzare colorazioni, sfumature e varianti policrome, richiede impegno, studio, corsi e la passione che fanno di un parrucchiere un Professionista, che si metterà sempre in gioco, con umiltà, profondo amore per il suo lavoro e rispetto per le clienti, esaltando l’unicità ed i pregi di ognuna di loro.

Il must è “ideare”, prima, perché si possa” creare” poi: una ”Armocromia fra viso, trucco, personalità e nuances; agire, senza considerare questo aspetto fondamentale e, peggio ancora, non usare prodotti validi, inevitabilmente, porterà al risultato di biondi senza profondità, tendenze gialle e, infine, capelli danneggiati.

Armocromia per ogni stagione, Meeting Point, nuances sapientemente calibrate e mescolate: Oro fuso, Blue Angel, Gloss beige/ghiaccio, cocktail glitter Perla, Oro Bianco, Oro/miele, olio di luce Oro freddo, tris cocktail … sono, solo, alcuni dei prodotti usati e sfumati sapientemente come una pittrice, per ottenere capelli sani, lucidi, brillanti; avendo, come fine ultimo, il rispetto per il benessere dei capelli.

Rimaniamo allo specifico della tua professione. Quanto è importante abbinare un taglio ad un colore? E la fatidica domanda: quanto tempo ci vuole?

Mi ricollego a prima rispondendo alle fatidiche e ricorrenti: Quanto tempo ci vuole? Quanto costa? Domande di questo tipo dovrebbero passare in secondo piano perché le risposte date da un professionista saranno e sono, sempre, il tempo necessario per il miglior risultato ed il costo, sicuramente, minore rispetto a quello da sostenere per dover riprendere capelli danneggiati, non sempre, a volte, recuperabili. Quindi non lo so, dipende. Non chiedetemi quindi quanto tempo piuttosto quanta Passione.

È fondamentale abbinare taglio e colore che, però, obbligatoriamente, si fondono col make up più adatto, per ottenere il risultato finale: l’esaltazione della personalità della cliente, che rende unici ciascuno di noi; cioè la succitata Armocromia

Bisogna sempre tenere a mente che anche una acconciatura, quindi senza lo stravolgimento che si può creare con un cambiamento di look, necessita un tipo di trucco diverso, come quest’ultimo varierà a seconda delle ore e degli impegni giornalieri o notturni. Proprio come l’abbigliamento più adatto.

Da seria consulente indico linee guida più adatte alle caratteristiche fisiche di ciascuna cliente trovando anche la mediazione fra sogno e realtà, non sempre infatti alcuni gusti personali possono essere soddisfatti, solo e fondamentalmente perché mal si combinano alla morfologia propria.

Col progetto “Viziami” c’è la promozione a pieno titolo di tua figlia Desireè non solo come tua preziosa collaboratrice ma degna erede. Come hai trasmesso a tua figlia la tua stessa passione?

Negli anni ogni professionista ricerca collaboratori che possano esaltare, dando una ulteriore impronta personale, il lavoro che, naturalmente, evolve in Equipe; non è cosi scontato trovare l’anima complementare, malgrado l’esperienza pluriennale, non si tratta di avere decine di dipendenti e creare una catena di saloni, basta avere la fortuna di incontrarne uno solo che si venga ripagati degli sforzi passati e riempire in tal modo di prospettive la visione del lavoro futuro.

 A volte abbiamo sotto gli occhi la soluzione, ma la vediamo, solo, nel momento più opportuno, è  con  “Viziami” che ho trovato la collaboratrice ideale, attenta, seria, volenterosa che ricambia la stessa passione: Desiree Di Salvo; pensandoci bene non avrebbe potuto che essere così, avendo respirato l’ambiente lavorativo fin da piccola ed essendo cresciuta e maturata attraverso le mie esperienze ; spesso non ci si rende conto di quante cose le madri possano trasmettere, inconsciamente, alle figlie, se queste hanno lo stesso talento, mentre queste ultime possono, persino, superarle, da degne eredi nella medesima professione, d’altra parte ci si può chiedere quale miglior collaboratrice possa avere una madre orgogliosa?!

Sappiamo che molte donne sono affezionate al loro colore o taglio di sempre. Quanto può un nuovo look farle sentire irresistibili? Come vi approcciate a chi vi chiede di creare un look su misura?

È vero! Molte donne si ritengono affezionate al loro taglio, al loro colore, al loro look generale ma, non è una affezione che parte dal cuore, ritengo che ci siano periodi più o meno lunghi durante i quali, parlo come donna, ci piace il nostro modo di apparire esteriore vuoi perché siamo giovani e sbarazzine, oppure per questioni di carriera, ove un determinato tipo di aspetto e vestire è consono, però nessuna donna sarà, per sempre, legata ad esso; il cambiamento è necessario col trascorrere del tempo, proprio perché bisogna amarsi e prendersi cura di sé, il che non ha nulla a che fare con la mera vanità né con la età. Purtroppo ho notato, specie in questo triste e sconcertante periodo, come si tenda ad essere mentalmente stanchi e in conseguenza lo esterniamo con una sorta di rassegnazione e trascuratezza. E viceversa. Si entra in un loop difficilmente gestibile. Basta poco per cambiare, non per forza trattamenti estetici costosi, ma semplicemente un trucco e un taglio, che portino una ventata di novità e quindi infondano buonumore e fiducia in sé stessi. E sicuramente ci si sentirà irresistibili.

L’approccio è diretto, si deve essere un po’ psicologi e molto empatici per afferrare, non solo le esigenze ma le aspettative talvolta recondite delle clienti.

 

Il sorriso e l’accoglienza sono prerogativa del vostro salone. Quanto è importante che una cliente si senta a proprio agio davanti ai vostri specchi?

Basilare. Noi siamo innamorate delle nostre clienti e il miglior modo per esprimerlo è coccolarle e viziarle, d’altro canto una cliente a proprio agio, che si è affidata senza remore, vuol dire che è soddisfatta e percepisce non solo la professionalità ma il calore sviluppato dalla nostra passione e allo stesso modo ci trasmette l’entusiasmo per continuare il percorso intrapreso, perché ogni donna ha il diritto di distinguersi e non confondersi. Si crea una sintonia tale che spesso si instaura un rapporto di amicizia e confidenza.

Ultima domanda: perché scegliere Viziami? Una domanda retorica a cui l’intervista ha dato le risposte, ma cosa ti spingerebbe a diventare tu stessa cliente nel tuo salone?

Ci hanno definite “viziatrici seriali” e ritengo che sia uno dei più bei complimenti ricevuti; racchiude il tutto.” Viziami” è un salone dove posso rilassarmi e allo stesso tempo essere coccolata e viziata da mani esperte, al bisogno cambiare completamente aspetto e appagare i miei desideri.

Come disse Oscar Wilde: “Tutte le persone affascinanti sono viziate. Ecco il segreto del loro fascino”.

Ed io voglio essere affascinante.

Giuny Gentile

https://www.facebook.com/antonella.leonardi