Approda in blu-ray il leggendario robot di Go Nagai con il cofanetto Mazinga Z – Box 1

Ogni leggenda ha un inizio, un principio, e quello che riguarda il mondo degli anime/manga e dei suoi robot mastodontici, presi a combattere tra i palazzi del Giappone, ha un nome ben preciso: Mazinga Z.

Creato dal genio visionario di Go Nagai, questo personaggio nacque nei primi anni Settanta, pubblicato tra il 1972 e il 1974 in versione cartacea, mentre nello stesso periodo ne impazzava in tv una serie a cartoni animati, riscuotendo un successo a livello mondiale che avrebbe poi generato degli innumerevoli eredi, spin off e sequel (lo stesso Nagai creò in seguito Il grande Mazinga e Ufo Robot Goldrake da tale materiale).

La storia del colosso meccanico costruito dal professor Juzo Kabuto catturò da subito l’attenzione di innumerevoli spettatori, i quali, per lo più giovanissimi, si rispecchiavano nelle gesta del pilota di questo robot: il giovane Koji (Ryo nella versione italiana), nipote di Kabuto stesso.

I nemici da combattere sono i pericolosi Mikenes, antenati evoluti a livello genetico dei Micenei, i quali provengono dalle fondamenta dell’Antica Grecia per poter così conquistare la Terra tramite la tirannia e i loro mostri. Essi sono guidati dal diabolico Dottor Inferno, essere che in principio è stato uno studioso, nonché compagno di lavoro di Kabuto, il quale, sapendo di dover affrontarli, scoprendo un materiale metallico denominato Super Lega Z e costruisce, appunto, un robot ultratecnologico per ostacolare i piani diabolici dei nemici della pace.

Mazinga Z spunta quindi fuori dal centro ricerche per l’Energia Fotoatomica, scagliando tutta la sua tecnica di combattimento contro qualsiasi mostro lanciato dai Mikenes, che intendono radere al suolo la razza umana: raggi laser e pugni atomici saranno armi letali per qualsiasi entità malvagia, nonché elementi fondamentali per questa lunga guerra in cui Ryo potrà anche fare affidamento nell’amica Sayaka, la quale guida il robot Afrodite A, e nel goffo compagno di scuola Boss, anch’egli ai comandi un gigante meccanico, ma molto meno efficace e forte di quello che dovrebbe essere.

Approdato in alta definizione grazie a Koch Media e Yamato Video, Mazinga Z comincia il suo lungo percorso in blu-ray attraverso un primo cofanetto (di quattro) contenente gli inizi avventurosi di questo beniamino degli anime mecha: trentatré episodi divisi in tre dischi.

Dalla primissima avventura, intitolata Nascita di un robot prodigioso, passiamo poi ad altri appuntamenti definitivi di questa serie, da Attacco su due fronti (due mostri meccanici attaccano L’Istituto di Ricerca per l’Energia Fotoatomica) a L’attacco del robot supersonico (uno scontro micidiale rischia di mettere in ginocchio Mazinga Z), passando per Dyan dal braccio d’acciaio (il fratellino di Ryo, Shiro, viene rapito dalle forze del male), Infuriati! Spartan, il gigante dormiente (un robot dalle fattezze indiane sfida Mazinga Z), Il mostro volante (una nuova diabolica invenzione del dottor Inferno tenta di ostacolare le forze del bene) e I capricci di Yuri (una nuova piccola ospite arriva nell’Istituto di Ricerca per l’Energia Fotoatomica).

Nel cofanetto Mazinga Z – Box 1 è possibile trovare, inoltre, il doppiaggio originale italiano, più extra graziosi come le sigle di testa e di coda italiane della serie, con canzone eseguita dai Pandemonium e scritta a braccetto da Dino Verde (parole) e Detto Mariano (musica).

Completa il tutto, all’interno della confezione, un ricco booklet a colori di venti pagine, dispensatore delle sinossi di ogni singolo episodio, rari disegni preparatori originali e una galleria di illustrazioni.

 

Mirko Lomuscio