Arriva al cinema la rassegna Almodóvar – La forma del desiderio

Arriva la rassegna Almodóvar – La forma del desiderio: dal 15 Giugno 2023 saranno distribuiti in sala cinque film di culto del cinema di Pedro Almodóvar degli anni Ottanta: L’indiscreto fascino del peccato, Che ho fatto io per meritare questo?, La legge del desiderio, Donne sull’orlo di una crisi di nervi, Tacchi a spillo.

I film saranno proiettati dai materiali in alta definizione resi disponibili da TF1. Partendo da immagini iconiche è stato realizzato un nuovo poster per ognuno dei cinque film, oltre a due locandine create per la rassegna. I film sono distribuiti in sala da CG Entertainment in collaborazione con Cinema Beltrade – Barz and Hippo.

Nel trailer si susseguono a ritmo incalzante i volti dei personaggi che hanno reso indimenticabili queste cinque pellicole. Divertenti, grotteschi, melodrammatici, scorretti, passionali, graffianti e sinceri, tutti i personaggi del mondo di Almodóvar sono mossi dal desiderio, che sia per amore, per vendetta, per riscatto o per puro piacere.

Carmen Maura, Antonio Banderas, Miguel Bosè, Marisa Paredes, Victoria Abril, Rossy de Palma sono solo alcuni dei grandi interpreti che hanno dato volto e forma al desiderio di ognuno dei personaggi scritti e diretti da Almodóvar.

Liberi da ogni schema, liberi di essere sé stessi al di là di ogni costrizione o preconcetto: donne, uomini, travestiti, madri e figli, figlie e padri, omossessuali, cantanti, tossicodipendenti, suore, registi, scrittori, transessuali, doppiatori, attori, amanti, traditori, traditi…

Negli anni Ottanta il cinema di Almodóvar si impone sulla scena interazionale film dopo film con la forza di un ciclone: esattamente quarant’anni fa L’indiscreto fascino del peccato suscita grande scalpore e accende il dibattito alla Mostra del cinema di Venezia del 1983; con la commedia noir Che ho fatto io per meritare questo? il giovane Almodóvar dipinge una famiglia spagnola fuori dagli schemi; indimenticabile melodramma dei sentimenti, La legge del desiderio, con un giovanissimo Antonio Banderas, vince il Teddy Bear al Festival di Berlino nel 1987.

Almodóvar torna a Venezia con Donne sull’orlo di una crisi di nervi nel 1988, la commedia degli equivoci che con oltre cinquanta premi, una nomination agli Oscar® e record al Box Office di più paesi, consacra a livello internazionale il talento del regista spagnolo; con il giallo sentimentale e famigliare Tacchi a spillo (1991), il cinema di Almodóvar continua a graffiare, riprendendo le tematiche e l’estetica degli anni Ottanta e aprendosi allo stesso tempo verso una nuova fase creativa. Questi cinque film che compongono la rassegna Almodóvar – La forma del desiderio rappresentano una cinquina perfetta per leggerezza, spavalderia, audacia e capacità corrosiva.

(Photo credits: César Urrutia)