Arriva in blu-ray il serial spin off Ken il guerriero – La leggenda di Raoul: il dominatore del cielo

Creatura nata dalle menti di Buronson e Tetsuo Hara nel 1983, Ken il guerriero, come tutti i fan sanno, nelle violente avventure – a fumetti e in cartoon – dell’eroe dalle sette stelle ha concesso non poco spazio al fondamentale personaggio di Raoul, autoproclamatosi Re di Hokuto e fratello maggiore del protagonista. Personaggio che, nel 2006, ha visto – grazie all’artista Yujo Osada – la nascita di uno spin off tutto dedicato a lui, in modo da raccontarne la crescita spirituale.

E, derivata da esso, è del 2008 Ken il guerriero – La leggenda di Raoul: il dominatore del cielo, serie animata prodotta da Satelight e che, costituita  da tredici episodi, sviluppata tutto ciò che riguarda l’universo di questo villain senza eguali.

Una serie che, ovviamente, coinvolge anche personaggi cari a quella originale degli anni Ottanta, come Toki, Yuda, Souther, Juza, Ryuga e Kenshiro stesso, più altri nati in Ken il guerriero – La leggenda, degli anni 2000 (è il caso di citare Reina e Souga, alleati del sovrano Raoul).

Tutto comincia nell’anno 199X, quando lo scoppio della bomba atomica mette l’essere umano in ginocchio, costringendolo a vivere un’epoca di barbarie e cattiveria, dove la legge del più forte è quella che conta. Raoul, pupillo più anziano della Divina Scuola di Hokuto, decide di far valere la propria forza sul resto del mondo, seguendo un percorso esistenziale che lo vuole bramoso di egemonia e coinvolto in svariati combattimenti, nei quali il suo pugno avrà la meglio. Ma ad aspettarlo in questo lungo cammino vi è il fratello minore Kenshiro, ritenuto il vero successore del colpo dell’Orsa Maggiore, unico uomo che potrebbe ostacolarlo.

Quindi, non poco affascinante appare il modo in cui questo materiale senza tempo sia sempre riuscito a ricrearsi di epoca in epoca, trovando chiavi di lettura sempre interessanti e portando alla luce la bellezza di ciò che Buronson e Hara sono stati capaci di ideare oltre trent’anni fa.

Nell’ordine, infatti, dopo le due serie originali degli anni Ottanta, una pentalogia proposta anche sui grandi schermi (la già citata saga di Ken il guerriero – La leggenda) e il prequel a puntate Ken il guerriero – Le origini del mito, Ken il guerriero – La leggenda di Raoul: il dominatore del cielo porta nuova luce e nuove rivelazioni riguardo a cosa si cela nella caratterizzazione di questo micidiale antagonista.

Qui si procede alla scoperta di nuovi importanti segreti e si rivivono mitiche vicende già affrontate nei serial passati, ma poste in un’ottica diversa (quindi originale). Ciò rende l’operazione quasi unica nel suo genere, senza perdere un briciolo di fascino violento che il materiale d’origine ha sempre portato con sé, sia sulla carta che trasferito nei piccoli schermi.

Edito in blu-ray all’interno della collana Anime Factory di Koch Media e Yamato Video, Ken il guerriero – La leggenda di Raoul: il dominatore del cielo viene proposta inserita in un elegante slipcase cartonato e divisa su due supporti in alta definizione.

Inoltre, mentre nella sezione extra è possibile trovare un dietro le quinte di ventotto minuti, le sigle senza crediti e quelle della versione tv italiana, all’interno della confezione è presente un ricco booklet esclusivo di trentadue pagine, dispensatore di sinossi, profilo dei personaggi, approfondimenti, disegni preparatori, fondali e gallerie di illustrazioni.

Allora, con Ken il guerriero – La leggenda di Raoul: il dominatore del cielo preparatevi di nuovo alla battaglia per la razza umana… ma dal punto di vista del nemico più temuto che vi sia al mondo!

 

Mirko Lomuscio