Arriva in blu-ray il thriller Backtrace, interpretato da Matthew Modine e Sylvester Stallone

Quando il genere crime mette di mezzo l’amnesia, bisogna riconoscere che l’intrigo che sta alla base della trama si infittisce molto di più. Ne fu un esempio nel 2011 il thriller Unknown – Senza identità con Liam Neeson, e lo è oggi una conferma Backtrace, lungometraggio che ha per protagonista un Matthew Modine smemorato, unico sopravvissuto di una rapina che ha portato a termine con altre persone.

Lui è MacDonald, uomo che ha attuato un colpo da milioni di dollari e che, dopo essere stato arrestato, a causa di uno sparo ricevuto da un’arma da fuoco si ritrova con un vuoto mentale per quanto riguarda cosa è accaduto quel giorno fatidico.

Rinchiuso in un reparto psichiatrico carcerario, dopo sette anni di reclusione riesce ad evadere grazie all’aiuto di un detenuto di nome Lucas (Ryan Guzman) e ad un medico di reparto di nome Erin (Meadow Williams), i quali lo sostengono nel ricostruire i fatti avvenuti durante il colpo, in modo che si possa risalire al posto dove sono nascosti i soldi rubati.

E, nel frattempo, alle costole dei tre si mette il detective Sykes (Sylvetser Stallone), che sta indagando su questo caso ormai da molto tempo e che non lascerà che Mac gli possa sfuggire.

Dai produttori di Escape plan – Fuga dall’inferno, ecco spuntare nel nostro mercato video questo adrenalinico thriller criminale che vede uno accanto all’altro due star di successo come il Modine di Full metal jacket e l’immarcescibile Stallone, garanzia del genere action.

Diretto dal Brian A. Miller che è uno specialista del filone (nella sua filmografia figurano The prince – Tempo di uccidere e Vice), Backtrace si propone in tutto il suo intrigato e intrigante svolgimento, gestendo un ritmo adeguatamente sincopato per poter narrare questa vicenda basata su passato e presente che si incrociano, tra colpi di scena e rivelazioni inaspettate.

Come è intuibile, quindi, il film non si regge sul solo utilizzo delle sparatorie, ma anche su un solido script a cura di tale Mike Maples, capace di estrapolare il meglio dalla psicologia di ogni singolo personaggio, perché ognuno è sospettato di qualcosa e chiunque potrebbe essere un possibile colpevole.

In Backtrace, di conseguenza, vi è un continuo crescendo di emozioni sorrette esclusivamente dalle interpretazioni di un valido Modine e di uno Stallone co-protagonista, ai quali si aggiunge l’apporto di Christopher McDonald, caratterista visto in Thelma & Louise e in Quiz Show, qui nel ruolo di Franks, collega di Sykes.

Edito in blu-ray da Koch Media, con il trailer quale contenuto extra.

 

 

Mirko Lomuscio