Arriva nei cinema Of fathers and sons – I bambini del califfato di Telal Derki, candidato al premio Oscar

Il 24 e 25 Settembre 2019 arriva nei cinema italiani – come film-evento il documentario – Of fathers and sons – I bambini del califfato di Telal Derki, uno dei cinque documentari nominati agli Oscar 2019.

Un eccezionale viaggio dentro lo Stato Islamico, per capire come i bambini abbandonino la propria infanzia per trasformarsi in veri combattenti Jihadisti.

Il regista siriano, dopo essere tornato nel suo Paese d’origine, riesce a conquistare la fiducia di una famiglia islamica radicale, condividendo con loro oltre due anni.

La sua camera si focalizza principalmente sui bambini Osama (tredici anni) e suo fratello Ayman (dodici anni): il primo convinto di seguire la strada della Jihad, mentre il secondo più interessato alla scuola. Entrambi amano e ammirano il proprio padre, obbedendo ciecamente alle sue parole.

Acclamato in tantissimi Festival internazionali, Of fathers and sons – I bambini del califfato ha vinto, tra gli altri, il Sundance 2018.

Uno spaccato di realtà così attuale ma lontano da noi sulla vita reale di questi ragazzi devoti ad un unico credo: la guerra.

Di seguito, il trailer.