Arrivano in dvd le coinvolgenti avventure di Ken il guerriero 2 – Box 1

Negli anni Ottanta, dopo che si chiuse la lunga e intensa prima serie animata tratta dal noto fumetto creato da Buronson (al secolo Yoshiyuki Okamura) e Tetsuo Hara, approdò sui piccoli schermi Ken il guerriero 2, ovvero un’ulteriore seguito che offrì un’altra occasione per poter seguire le coinvolgenti avventure dell’eroe muscoloso, salvatore di esseri umani vessati e maltrattati nella violenta era post-atomica d’ambientazione.

Nuovi nemici, nuovi alleati, come anche vecchie conoscenze, presenziano in questa continuazione all’insegna del mito che ha reso gigante questo cartone animato, stilizzato e concepito nel massimo del realismo, senza mai dimenticare il modello ispiratore cinematografico: la futuristica saga Mad Max partita da George Miller.

Ken il guerriero 2, quindi, ha consentito ai fan di avventurarsi in altre minacciose battaglie contro altri oppressori della libertà e sconosciuti avversari provenienti dai luoghi più angusti, come la Terra dei demoni.

Ad affiancare il valoroso Kenshiro, ultimo discendente della Divina Scuola di Hokuto, di nuovo Bart e Lynn, cresciuti e alla guida di un esercito che risponde al nome di Armata di Hokuto, esibendo sulla bandiera quelle sette stelle a cicatrice che lo stesso protagonista tiene sul suo petto.

C’è un nuovo imperatore da abbattere, appartenente alla Scuola Imperiale Cento, un sovrano malvagio che sottomette chiunque non obbedisca alle sue regole incivili e al quale si accosta un laido vice re che risponde al nome di Iako.

Cattivi che, ovviamente, trovano filo da torcere dal momento in cui Ken si mostra intenzionato a fermarli, andando incontro all’arte del combattere di un temibile nemico come il generale Falco e incrociando il cammino con altri singolari personaggi quali sono il cacciatore di taglie Ain e il combattente Orc, della scuola Hokuto-Gem.

Un cammino che porterà il salvatore dell’era moderna molto più in là, fino alla Terra dei demoni, luogo angusto dove il proprio passato tornerà, facendo luce sulla tradizione della sua Divina Scuola di combattimento e sui suoi defunti allievi e fratelli.

Al suono della pulsante canzone d’apertura Tough Boy dei Tom Cat, questa seconda serie dedicata all’uomo dell’Orsa Maggiore dei fumetti riesce a rincarare la dose di emozioni regalate dall’eroe sempre più simile al Sylvester Stallone dei tempi d’oro, catapultando i suoi milioni di fan in visibilio in mezzo a nuove lotte sanguinose e colpi di scena sempre altamente funzionali; fino alla sigla di chiusura affidata all’intensa Love song.

Koch Media e Yamato Video propongono in dvd la prima parte di questa seconda serie tramite Ken il guerriero 2 – Box 1, inserito in un elegante slipcase cartonato e costituito da cinque dischi dispensatori dei primi quaranta nuovi episodi per la loro collana Anime Factory, dedicata alla migliore animazione giapponese.

Un cofanetto che, con incluso nella confezione un ricco booklet di trentadue pagine riportante le sinossi di ogni singola puntata e i disegni preparatori della serie, annovera anche contenuti extra rappresentati dalle sigle di apertura e di chiusura originali, più schede relative ai personaggi presenti e alle tecniche utilizzate dall’abile ed invincibile Kenshiro.

 

Mirko Lomuscio