Arte, dalla Musica al Rinascimento: due nuove mostre per Roberta Gulotta

Roberta Gulotta è una pittrice e scultrice che ha esposto in tutto il mondo, da New York a Shanghai, da Miami a Chicago, da Londra a Montecarlo, a Berlino, a Baden Baden, a Stoccarda, a Barcellona, oltre che in numerose città d’Italia, ottenendo prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale.

La conosco da anni e, se ho deciso di parlarvi di lei in questa mia rubrica, è perché la considero una grandissima artista che merita di essere vieppiù conosciuta dal grande pubblico.

Si annunciano per lei due nuovi grandi appuntamenti. Il primo evento sarà al Museo degli Sport di Combattimento presso il Centro Olimpico Matteo Pellicone al Lido di Ostia: una Mostra dal titolo La Musica: forme e colori, che verrà inaugurata il 15 Ottobre 2019.

In questa occasione Roberta parteciperà con tre splendide opere: Vita et Musica, Clarinets and Bubbles e In musica poetica. Per noi tutti la musica è evocativa di suggestioni e ricordi e Roberta, con le sue opere, ha cercato di rappresentare il movimento e le vibrazioni, per l’appunto, attraverso le forme e i colori.

Il secondo appuntamento Da Leonardo da Vinci ai Contemporanei, a due giorni di distanza dal primo (inaugurazione il 17 Ottobre), si terrà a Roma, al Palazzo della Cancelleria del Vaticano e sarà visitabile fino al 23 Ottobre. La mostra affianca quella permanente dedicata a Leonardo da Vinci nelle sale del Palazzo, meta di migliaia di turisti italiani e stranieri, alla scoperta del genio di Vinci. Qui la Gulotta esporrà il quadro La Fabbrica dei Sogni 2, una tempera acrilica su tela a vernice dorata, del diametro di 100 cm. Questo prestigiosissimo evento è organizzato nell’ambito del Secondo anno Europeo del Patrimonio Culturale a cui il Museo MIIT aderisce con i suoi appuntamenti espositivi annuali.

Due occasioni davvero da non perdere per conoscere meglio questa giovane e geniale artista.

 

Pierfrancesco Campanella