
Di Alessandro Cunsolo, Direttore di MondoSpettacolo.com
Roma, 2 dicembre 2025
Domani, mercoledì 3 dicembre, il Teatro Quirino di Roma ospiterà un evento storico per il mondo dello spettacolo italiano: l’Assemblea Generale delle Attrici e degli Attori, convocata dal Registro Attrici Attori Italiani (RAAI). Un grido d’allarme collettivo contro una professione in grave crisi, penalizzata da tagli al Fondo Cinema, sentenze giudiziarie catastrofiche sulle pensioni e un welfare sempre più inaccessibile. Statistiche impietose: il 65% degli interpreti conosce almeno 5 colleghi che hanno abbandonato, solo il 19% si mantiene con questo lavoro. Con un cast di stelle come Maddalena Crippa, Gian Marco Tognazzi, Alessio Boni e Leo Gullotta, l’assemblea mira a maturare posizioni condivise da portare a INPS, sindacati e istituzioni. Seguiamola in diretta su YouTube (@RegistroAttriciAttoriItaliani): un passo verso l’identità e la forza di una categoria percepita come “privilegiata”, ma che riguarda meno dell’1% di “ricchi e famosi”.
La lunga gestazione del Decreto Tax Credit, i suoi effetti e i recenti tagli al Fondo Cinema rappresentano pesanti colpi occupazionali per lavoratrici e lavoratori del settore, sia tecnici che artisti, minando la pluralità produttiva ed espressiva dell’industria cinematografica italiana. Catastrofico lo scenario aperto dalla sentenza della Cassazione sulle pensioni, che mette a rischio il futuro di migliaia di professionisti. Da due anni, politica e tribunali impongono un’agenda fitta di emergenze.
I problemi delle attrici e degli attori nascono ben prima: paghe in calo nonostante budget in crescita, spettacoli e tournée ridotti a poche date, welfare inaccessibile. Dal recente studio del RAAI tra interpreti professionisti emerge un quadro allarmante: il 65% conosce almeno 5 colleghe o colleghi che hanno abbandonato la professione; il 69% di chi ancora lavora ha pensato o pensa di mollare; solo il 19% si mantiene esclusivamente con questo mestiere, e appena l’11% riesce a sostenere anche i figli. L’89% non raggiunge i requisiti per la pensione (e con l’ultima sentenza della Cassazione, si avvicinerà al 100%). Il 98% ritiene che la politica non li consideri a sufficienza, e il 92% pensa lo stesso dei sindacati.
Una professione storicamente penalizzata dall’incapacità di fare “corpo comune” come in altri Paesi, eppure percepita come privilegiata per l’equivoco di credere tutti gli attori ricchi e famosi – una condizione che riguarda meno dell’1%. Per questo, il RAAI convoca l’Assemblea Generale al Teatro Quirino (ore 10:00), aperta a tutte le attrici e attori professionisti e a tutte le associazioni del mestiere. L’obiettivo: un confronto aperto per maturare posizioni condivise sui cardini normativi della professione – con le sue forti specificità – e sui criteri di accesso al welfare, da rappresentare con urgenza all’INPS e da sostenere di fronte a sindacati e istituzioni.
“Una categoria che voglia recuperare dignità e rispetto ha bisogno innanzitutto di creare nell’ascolto una propria identità: non c’è forza e credibilità all’esterno senza partecipazione e processi democratici all’interno”, si legge nel comunicato. L’invito è esteso a tutti, perché da chi altri può iniziare il rispetto, la conoscenza e la tutela di un’arte e un mestiere consegnato con onore e dignità da chi ci ha preceduto?
Temi in agenda:
- La sentenza della Cassazione che mette a rischio le pensioni (contributi necessari maturati nell’anno solare o persi), con intervento dell’avvocato Murineddu.
- I parametri ex-Enpals per il calcolo delle pensioni e le richieste di rimborso INPS a centinaia di pensionati, con Luca Ward e l’avvocato Murineddu.
- Parametri di accesso al welfare: come renderli accessibili anche ad attrici e attori.
- CCNL Interpreti, Audiovisivo e Prosa: correzioni da spingere alla luce degli effetti prodotti, con le associazioni di agenti LARA e ASA.
- Intelligenza Artificiale: possibilità di tutela e normative estere, con Daniele Giuliani, presidente Anad.
- Varie ed eventuali.
Tra i partecipanti confermati: Maddalena Crippa, Gian Marco Tognazzi, Daniela Poggi, Alessio Boni, Antonella Fattori, Edy Angelillo, Karin Proia, Giorgio Borghetti, Fabio Grossi, Franco Oppini, Luca Capuano, Luigi Di Fiore, Domenico Fortunato, Michele La Ginestra, Blas Roca Rey, Fabio Ferrari, Leo Gullotta e molti altri.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube @RegistroAttriciAttoriItaliani, per permettere a tutti di seguire e contribuire al dibattito.
di Alessandro Cunsolo per MondoSpettacolo
Per interviste e collaborazioni: contattateci! Fonte: RAAI e comunicato stampa ufficiale.
Guarda la gallery con le immagini storiche di attori italiani e anticipazioni dall’assemblea!

Grande interesse per quello che succede sul versante professionale