Ben is back: una vigilia di Natale con Julia Roberts

Ben is back è un lungometraggio che vede protagonista Julia Roberts sotto la regia di Peter Hedges (Buon compleanno Mr. Grape) e con il figlio Luke Hedges – che avevamo scoperto in Manchester by the sea – al fianco dell’attrice, che l’ha voluto di sua volontà.

Siamo alla vigilia di Natale e la vicenda si svolge in sole ventiquattro ore. Dopo aver contribuito alla morte di una giovane amica fornendogli la droga, Ben torna da una comunità dove sta cercando di disintossicarsi. Irrompe nella famiglia di Holly (la Roberts) che vive con sua figlia, la sorella di Ben,  il suo nuovo marito di colore con l’altra giovane figlia e un simpatico cagnolino che sarà, suo malgrado, protagonista della storia.

Nessuno è felice del ritorno di Ben, solo la madre spera e immagina un suo recupero,  cercando con tutta la forza di mettere al sicuro il figlio, che si dice pronto per un breve ritorno in famiglia.

Figlio che racconta che proprio quelli del centro di recupero lo hanno autorizzato a tornare per il Natale, sebbene in breve, le cose si scoprono non stare così. Il suo ritorno, oltretutto, è stato notato da alcuni spacciatori che hanno un conto aperto con lui.

Hedges indirizza tutto il film sulle capacità recitative della Roberts e del suo figliolo, con il risultato di un’operazione intensa, che ci ricorda da vicino tante tragiche storie nostrane di mamme coraggio che cercano di lottare contro gli spacciatori per aiutare i propri figli ad uscire dal tunnel della droga.

Mai didascalico, assolutamente reale, Ben is back non cerca buonismi o facili sentimenti ed è proprio JuliaRoberts la prima a trasmettere con la sua recitazione questa forza, tra i tormenti e i contrasti.

Il film non pretende di essere un racconto esaustivo di un rapporto così complesso, ma si concentra solo sulla vicenda. 

Un film perfetto per il Natale, nonostante la sua drammaticità portata da una storia ambientata in un piccola cittadina americana dove scorrono fiumi di droga.

Per coloro che sono stanchi di semplici commedie, una scelta per un cinema tutt’altro che di alto budget e che vede, forse, solo la Roberts come pezzo pregiato, in grado attirare i suoi numerosi spettatori e fan.

Ancora una volta l’attrice dà prova di sé e consacra sotto la sua ala Luke Hedges, un giovane volto la cui carriera è decisamente luminosa.

Quindi, qualche volta i figli di papà non sono solo fortunati, ma anche bravi.

Ben è tornato… e con lui anche dell’ottimo cinema.

 

 

Roberto Leofrigio