Bernini: il maestro del marmo in movimento

Per la nuova stagione de L’Arte al Cinema arriva nelle sale cinematografiche il film documentario dedicato al grande maestro dell’arte barocca Gian Lorenzo Bernini (Napoli, 1598 – Roma, 1680): Bernini.

Diretto da Francesco Invernizzi, un lavoro che s’incentra sulla mostra che è stata dedicata al grande artista presso la Galleria Borghese di Roma dal 1° Novembre 2017 al 4 Febbraio 2018.

Attraverso riprese inedite di altissima qualità in 8K, con inquadrature su più piani e il contributo di esperti d’arte, come la direttrice della Galleria Borghese Anna Coliva, il critico d’arte Luigi Ficacci e il direttore della Fondazione Zeri Andrea Bacchi, il lungometraggio intende raccontare l’artista attraverso le sue opere.

Viene così privilegiata l’analisi delle opere scultoree di fronte a semplici e lievi accenni sulla sua produzione pittorica e architettonica, come i campanili ai lati della facciata di San Pietro o Castel Sant’Angelo.

Attraverso l’analisi dell’Apollo e Dafne, dell’Enea, Anchise e Ascanio che fuggono da Troia, del Ratto di Proserpina e il David, il regista racconta come il grande maestro abbia rivoluzionato l’estetica passando dalla scultura manierista a quella barocca.

Con una tecnica ancora oggi sconosciuta e di ineguagliabile maestria, Bernini riesce a donare alle sue opere scultoree espressioni drammatiche e in movimento, a differenza  di quelle del passato, sempre convenzionali e statiche.

Con maestria ed eleganza, le sue sculture prendono vita e raccontano una storia, allegorica, mitica o religiosa, ma sempre  complessa e vera.

Sullo sfondo vi è la bellissima Galleria Borghese, il luogo per eccellenza, a Roma, dove è possibile ammirare e respirare le opere del Bernini immerse tra i dipinti di Caravaggio, Raffaello, Tiziano e le statue di Antonio Canova e di Correggio. Il rapporto tra la Roma dei Papi e Bernini è stato sempre privilegiato: dal sodalizio con il Cardinale Scipione Cafferelli – Borghese, principale committente delle sue opere più note, al  papa Urbano VIII.

Bernini regala allo spettatore un’esperienza avvolgente e meravigliosa: poter ammirare e quasi toccare, ascoltare la voce di quelle sculture create da un genio quale è stato Gian Lorenzo Bernini.

 

 

Anastasia Mazzia