Bla Bla Baby: il mondo segreto dei piccoli

bla bla baby 1

Bla Bla Baby è una brillante commedia di Fausto Brizzi, prodotta da Luca Barbareschi per Eliseo Multimedia e Rai Cinema.

Alessandro Preziosi è Luca, un quarantacinquenne che lavora all’interno dell’ asilo nido in una grande azienda. La sua una vita ad inseguire il successo senza alcun risultato.

bla bla baby 2

Proprio qui incontra Silvia (Matilde Gioli), splendida e giovane madre in carriera: ogni mattina i due si incrociano all’asilo, quando la donna lascia il piccolo Martino nelle mani di Luca e delle sue colleghe Celeste (Maria Di Biase) e Doriana (Chiara Noschese). Un giorno Luca, a casa dell’amico e scienziato Ivano (Massimo De Lorenzo), mangia un omogeneizzato alla platessa “contaminato” e acquisisce la capacità di parlare la lingua dei bebè. Ciò lo ispira nel creare una nuova App, appunto Bla Bla Baby, con cui diventare finalmente ricco usando il nuovo “dono” per i suoi scopi. Uno su tutti entrare nelle grazie di Silvia, sebbene il piccolo Martino si dimostri più furbo della sua età, ostacolandolo continuamente. Tra tentativi falliti, intrighi “ai piani alti” ed eventi tragicomici, Luca si vedrà costretto a far squadra con il giovanissimo gruppo.

bla bla baby 3

Realizzare un prodotto come Bla Bla Baby, seppur elementare, con plot abbastanza banali, è certamente una sfida, questo perché ovviamente il paragone con Senti chi parla è uno spauracchio dietro l’angolo. Una sfida, quindi, di scrittura e di regia. Ma non solo, cercare di realizzare un prodotto “dissetano” che possa piacere a grandi e piccoli non è una strada facile, soprattutto in Italia, dove questa è sempre stata poco battuta. Il film tuttavia, nonostante alcuni scivoloni evidenti, come ad esempio l’escamotage relativo all’acquisizione del “dono”, risulta estremamente piacevole e scorrevole. Ma non solo, permette comunque di apprezzare delle più che positive prove da parte di tutto il cast. Soprattutto di Preziosi, spesso caratterizzato dal ruolo dello sciupa femmine, e della sua “spalla” Massimo De Lorenzo, attore che, ogni volta, si dimostra esemplare ed eccellente. Un film da vedere, che lascerà soddisfatti tutti i membri della famiglia. Consigliabile, infatti, una visione “in compagnia”.

 

 

Dario Bettati