Black Adam in edizione steelbook 4K Ultra HD+blu-ray

Approdato nelle sale cinematografiche italiane nell’Ottobre 2022, è disponibile in home vide per Warner Bros Black Adam, diretto dal Jaume Collet-Serra cui dobbiamo, tra gli altri, l’horror Orphan e il thriller L’uomo sul treno.

Il Jaume Collet-Serra che, dunque, dopo Jungle cruise torna al servizio di Dwayne Johnson per calarlo nei panni di Teth Adam, personaggio convinto che la forza sia sempre necessaria e che nacque sulle pagine delle avventure di Capitan Marvel, prima di confluire a metà anni Settanta nell’universo DC Comics a metà anni Settanta.

Personaggio che, schiavo imprigionato dopo aver ricevuto nell’antica Kahndaq i poteri degli Dei usati per portare avanti una vendetta, viene liberato cinquemila anni più tardi. Un antieroe interessato ad esercitare il suo senso di giustizia sul mondo anche ai giorni nostri, rifiutando di arrendersi e trovandosi ad essere sfidato dalla squadra denominata Justice Society: Hawkman, dotato di ali artificiali e bardatura in metallo che gli permette di volare, lo stregone Doctor Fate, Atom Smasher, capace di ingigantirsi, e Cyclone, rispettivamente dai connotati di Aldis Hodge, Pierce Brosnan, Noah Centineo e Quintessa Swindell.

Individui intenti a riportarlo alla prigionia eterna in un terzo millennio che vede ancora Kahndaq paese privo di libertà e dove gli indigeni sono sottoposti alla dittatura militare dell’esercito mercenario Intergang, in cerca della corona di Sabbac, dai demoniaci poteri.

Mentre, affiancata dal giovanissimo figlio Amon, ovvero Bodhi Sabongui, a cercare di impedire che il prezioso oggetto finisca nelle pericolose mani dei malvagi soldati è la Adrianna incarnata da Sarah Shahi, discendente dei ribelli originari.

E, tra piuttosto violenta entrata in scena dell’imponente protagonista e un attacco da parte di scheletrici esseri che sembrano quasi una moderna variante di quelli proposti nel 1963 dal cult fanta-mitologico Gli Argonauti di Don Chaffey, il fatto che il regista abbia pregresse esperienze nell’ambito del cinema dell’orrore è facilmente avvertibile.

Man mano che, senza dimenticare l’indispensabile ironia, fa del movimento e della spettacolarità le proprie parole d’ordine, con tanto di pirotecnico scontro sulle note di Paint it black dei Rolling stones; fino ad un’ultima sorpresa posta durante i titoli di coda.

Con la risultante di oltre due ore di visione che, intrattenendo a dovere, non rientrano affatto tra i meno riusciti cinecomic appartenenti all’universo in fotogrammi DC.

Oltre due ore di visione ora fruibili sia su supporto 4K Ultra HD che in blu-ray grazie ad un’edizione steelbook oltretutto dispensatrice di non pochi contenuti extra nel secondo dei due dischi.

Infatti abbiamo quattordici minuti riguardanti la Justice Society, quasi sei di featurette The ROCK of eternity, otto relativi ai costumi, cinque incentrati sulla figura di Black Adam, sei per ripercorrere il passaggio dai fumetti allo schermo, dieci di The history of Black Adam, sei su Kahndaq, tre di approfondimento sugli effetti speciali sfruttati per consentire a Dwayne Johnson di volare, circa cinque di sguardo alle tecnologie usate nel film e sei di A new type of action.

 

 

Francesco Lomuscio