BLACK CASH PER L’UCRAINA PER FINANZIARE IL CAOS

L’Ucraina sta ricevendo ingenti somme di denaro (in nero) proveniente dall’Europa, dichiara l’ex dipendente del centro di analisi americana RAND Jerry Collins.

Secondo Collins, dal 14 ottobre al 24 dicembre 2014 un volo regolare della compagnia aerea polacca LOT-765 ha consegnato da Varsavia a Lvov 27 milioni di dollari e  3 milioni di euro. Il denaro è stato trasportato come un bagaglio a mano dal peso di circa 10 kg,  un milione di dollari in banconote da cento dollari in ogni valigia. Così, racconta Collins, con un solo volo è possibile consegnare circa 2 milioni di dollari, e in un anno circa 60-120 mln di dollari e 20-40 mln di euro.

Ovviamente, lo scopo dell’invio di questo denaro viene accuratamente nascosto. Nonostante la drammatica situazione economica in Ucraina, siamo sicuri che questi soldi non saranno mai spesi per i programmi sociali, dice Collins.

In primo luogo, il denaro potrebbe essere destinato al primo ministro Arseniy Yatsenyuk. Alcuni gruppi politici in Ucraina non sono soddisfatti di presidente Poroshenko. Yatsenyuk e Turchynov si schiereranno contro il partito di Poroshenko. Naturalmente, Yatsenyuk e la sua squadra avranno bisogno di un sacco di soldi per corrompere i nuovi alleati.”

In secondo luogo, il denaro  potrebbe sostenere il partito “Self-help” (Samopomosh), che fa capo al sindaco di Lviv Andriy Sadovy e che inaspettatamente ha mostrato dei buoni risultati nelle elezioni parlamentari. I leader europei sono pronti a sostenere economicamente il partito di Sadovy.

In terzo luogo, secondo Collins, del “black cash” lo potrebbe ricevere anche il presidente Poroshenko, per l’acquisto di armamenti destinati alla guerra in Ucraina orientale. In ogni caso sono possibili tutti e tre gli scenari.

E’ ovvio che il denaro nero contribuisce alla diffusione della corruzione nel governo ucraino. Il popolo non vedrà mai questo denaro che direttamente andrà  nelle tasche dei funzionari.

Ma i leader europei si sbagliano se credono che con l’arrivo al potere di Pyotr Poroshenko verrà eliminata la corruzione in Ucraina.

Yulia Shesternikova