BUONANNO (LN): SCHULZ HA COMPRATO CON SOLDI PUBBLICI BICICLETTE ELETTRICHE PER I FUNZIONARI EUROPEI…. VERGOGNA!!!

Apprendo che il Parlamento Europeo ha acquistato una fornitura di biciclette elettriche destinandone l’uso ai propri funzionari ed ai parlamentari che ne facciano richiesta. Eccone una foto. Ho presentato oggi all’ufficio del Presidente Schulz una richiesta di chiarimento chiedendogli di

fornire maggiori informazioni sull’ammontare dei fondi destinati al predetto acquisto ed alle ragioni dello stesso. Mi risulta che i funzionari e i deputati del Parlamento Europeo ricevano una significativa retribuzione, sicuramente tale da poter permettere loro l’autonomo acquisto di mezzi di locomozione a due ruote. I cicli elettrici hanno un costo molto elevato sul mercato, quale è stata la ratio di una tale spesa di fondi pubblici in un momento di così grande difficoltà economica per le famiglie e le imprese europee? Quale tipo di gara d’appalto è stata indetta per l’acquisto? Che vergogna!!!

Devo ammettere, in effetti, che sia la batteria elettrica che il logo del Parlamento Europeo sul telaio blu fiammante potrebbero avere un effetto particolarmente attraente per il funzionario che, evidentemente stanco della faticosa giornata lavorativa passata nei laboriosi uffici parlamentari, potrebbe mancare delle forze necessarie per esercitare un’autonoma propulsione meccanica al pesante ciclo. Presidente Schulz, se proprio si voleva risparmiare al “mal salariato” funzionario europeo la spesa relativa all’acquisto di un ciclo perché non si è pensato ad una più tradizionale, meno costosa e normalissima bicicletta non elettrica? A parte il risparmio per il contribuente si sarebbe aiutato un minimo anche l’ambiente, forse che le batterie elettriche in questione non possono venire ricaricate attraverso il ricorso ad una fonte convenzionale di energia?

 Auguro al Presidente Schulz una felice pedalata sui cicli a brand European Parliament…. ma attento a non restare a piedi!!!

 Gianluca BUONANNO