CAM Sugar (ri)presenta Profumo di donna

Esce l’11 Febbraio 2022 Profumo di donna, la colonna sonora realizzata da CAM Sugar, in collaborazione con Decca Records, composta da Armando Trovajoli per il film di Dino Risi.

Si tratta della seconda uscita della collana Heritage, la nuova collezione dedicata alle colonne sonore più celebri che hanno fatto la storia del cinema italiano inaugurata nel Dicembre scorso con la pubblicazione della soundtrack di Amarcord di Nino Rota. L’album, interamente rimasterizzato e remixato dai nastri originali, è disponibile in digitale, in CD con sette inediti e in LP con un inedito.

profumo di donna 3

La colonna sonora di Trovajoli è un capolavoro di scrittura drammatica, in grado di coniugare il grande amore del compositore per la musica jazz (Those lazy days) con la necessità di un tema melancolico forte e struggente, dal respiro melodico di grande efficacia, splendidamente arrangiato per grande orchestra (In the dark). Non mancano sfumature easy-listening, folk, jazz-funk e persino disco (Woman’s parfume). “Profumo di donna rappresenta uno dei commenti per cui ho dato l’anima” racconta Trovajoli nel libro Dino Risi Maestro dell’equilibrio e della leggerezza.

Un lavoro di riscoperta e valorizzazione di una parte importante della cultura italiana realizzato dal team CAM Sugar, che quotidianamente opera negli archivi per riportare a nuova vita perle in gran parte ancora da scoprire: un lavoro complesso e meticoloso di ricerca di materiale anche inedito, ricostruzione delle tracce e restauro di nastri che ha permesso di realizzare un’edizione come mai si era ascoltata prima. Ogni traccia presente nella colonna sonora è stata ripristinata nella sua dinamica audio originale in modo da garantire il miglior piacere di ascolto.

profumo di donna 2

La versione LP di Profumo di donna contiene una traccia inedita rispetto al disco originale (Tu amore mio), mentre il CD presenta ben sette brani mai pubblicati prima, tra cui una versione alternativa del tema In the dark. La colonna sonora esce con una nuova copertina con un concept grafico appositamente realizzato e i contenuti promozionali utilizzeranno tutti i canali, sia quelli tradizionali che quelli più innovativi (Instagram e TikTok), per consentire di far conoscere il capolavoro di Trovajoli a un pubblico più ampio possibile.

Con oltre duemila partiture originali, CAM Sugar è il catalogo più esteso e rappresentativo di colonne sonore originali italiane, vincitore di più di cinquecento premi internazionali, tra cui un Oscar come miglior colonna Sonora originale per Il postino. Fondata a Roma nel 1959, CAM ha prodotto le musiche per alcuni dei più importanti e premiati film italiani composte da artisti come Nino Rota, Ennio Morricone, Luis Bacalov, Riz Ortolani, Piero Piccioni, Armando Trovajoli, Piero Umiliani, Stelvio Cipriani, Fiorenzo Carpi, Philippe Sarde e molti altri. CAM Sugar valorizza il catalogo di colonne sonore proponendole ad un pubblico internazionale con un’operazione di impatto culturale che recupera e rilancia uno dei simboli del made in Italy.