CARMELO ZAPPULLA COME ENZO TORTORA

Il noto cantante partenopeo, di origini siciliane, Carmelo Zappulla, ritorna al cinema con il film  ‘Il ragazzo della Giudecca’ del giovane regista  Alfonso Bergamo . Tratto dal libro ‘Quel ragazzo della Giudecca un artista alla sbarra’, la pellicola   racconta soprattutto la vicenda giudiziaria del cantante accusato di essere il mandante di un omicidio (quello dell’amante della madre vedova), e chiuso in cella di isolamento per circa un mese.
Carmelo Zappulla verrà nuovamente accusato per lo stesso reato, ma si darà  alla latitanza, terrorizzato dalla precedente esperienza. Fino alla sua completa riabilitazione nell’agosto del 1993.
Nel cast  Tony Sperandeo (I cento passi, La Piovra) nei panni del Pubblico Ministero che accusa il cantante, chiedendone persino l’ergastolo; il figlio dello stesso Zappulla, Marco, che interpreta il padre da giovane; Giancarlo Giannini, tra i protagonisti  nei panni del giudice Mangrella, che iniziò il processo e credeva nell’innocenza dell’imputato e, infine, il grande Franco Nero (un ergastolano che il protagonista conosce in carcere). Girato tra Eboli, Siracusa (nel quartiere della Giudecca ) e San Gregorio Magno e prodotto da Uncovering Cinema Production con Look Inside il film uscirà nella primavera 2016.
Giovanni Spada