Il cartoon giapponese Yattaman approda in blu-ray

Coloro che, bambini nei pomeriggi degli anni Ottanta, erano soliti trascorrere i pomeriggi davanti alla televisione, non hanno certo potuto mancare di seguire le avventure di tanti eroi dei cartoni animati partoriti dai giapponesi già a partire dai due decenni precedenti, tra mega robot (Mazinga, Goldrake, Jeeg Robot d’acciaio) e trame sportive (Mr. Baseball, Pat ragazza del baseball, Gigi la trottola).

Titolo a sé fu Yattaman, storia di un risibile scontro tra bene e male come mai si era visto nell’universo dei cartoon.

Scontro tra il bene e il male in cui avevamo da una parte il malvagio trio Drombo, costituito dall’affascinante Miss Dronio, il forzuto Tonzula e il geniaccio Boyakki, e dall’altro i paladini della giustizia Yattaman, ovvero i fratelli giocattolai Ganchan e Janet, più il loro robottino/dado Robbie Robbie.

Scopo della missione era trovare la famigerata Pietra Dokrostone, a quanto pare capace di garantire il dominio dell’intero mondo e della quale – sfruttando, appunto, i Drombo – il diabolico e misterioso dottor Dokrobei voleva assolutamente entrare in possesso.

E fu sullo sfondo di questa situazione che, tra scenari storici come le sfingi, il far West e la Skull Island di King Kong, la guerra tra il trio Drombo e Yattaman veniva porta avanti attraverso scontri che tiravano in ballo robot buoni e robot cattivi: i primi rappresentati dai fantastici Yatta Can, Yatta Pellicano, Yatta Pesce e Yatta King, i secondi dalle scapestrate, folli e grottesche invenzioni dell’infido Boyakki.

Un anime famosissimo nato nel 1977 dalla mente di Tatsuo Yoshida e che, appartenente alla serie Time Bokan, gode ancora nel XXI secolo di un culto da parte di numerosi fan, tanto che nel 2008 ne è stato derivato un remake; un anno prima che, tra l’altro, il prolifico cineasta nipponico Takashi Miike – autore di Audition e Ichi the killer – ne realizzasse un lungometraggio live action e sette in anticipo rispetto alla celebrazione rappresentata dalla serie televisiva Yoru No Yatterman.

Insomma, un prodotto che, sicuramente grazie anche alle massicce dosi di comicità demenziale che lo hanno caratterizzato, a distanza di tempo ancora diverte ed appassiona anche milioni di spettatori del paese degli spaghetti; i quali possono finalmente rigoderne in alta definizione tramite un cofanetto blu-ray edito da Koch Media che ne contiene i primi cinquantacinque episodi, ognuno della durata di ventidue minuti e fornito di doppiaggio italiano originale rimasterizzato.

 Cinquantacinque episodi racchiusi in otto dischi e che partono da Yattaman entra in azione, – in cui è possibile assistere alla nascita del conflitto alla base della serie – fino ad altre avventure al di là del mondo e del tempo (citiamo Avventura al Polo, Il carnevale di Rio, L’amico Tarzan, L’isola di Ferragosto, I favolosi Beatliz, I gangster, Viaggio a Tequila City, L’isola di Robinson Crusoe, Viaggio nel tempo, I tre moschettieri, L’isola degli orchi, Gilbert il pirata e Il duello), con al loro servizio molteplici registi ed esperti del settore spazianti da Hiroshi Sasagawa allo storico Mamoru Oshii che ha creato il capolavoro d’animazione Ghost in the Shell.

Inoltre, all’interno della elegante confezione di Yattaman – Box 1, inserita in slipcase cartonato, è possibile trovare un ricchissimo booklet contenente le sinossi di ogni episodio e i disegni preparatori originali del cartone animato.

Mentre i contenuti extra dispensano la sigla di testa e quella di coda della versione televisiva italiana, nella quale potrete riascoltare la mitica canzone di Riccardo Zara eseguita dai Cavalieri del Re.

Che state aspettando? Tornate anche voi a gridare vittoriosi “Yatta, Yatta, Yattaman!” con Koch Media.

Mirko Lomuscio