Chiara Damia: “io amo il Teatro”

Amici di Mondospettacolo, sono Chiara Damia e sono un attrice. Il Direttore di Mondospettacolo “Alessandro Cunsolo”, mi ha chiesto di raccontarmi sul suo portale. Eccomi qua!

Spesso mi viene chiesto, con molta curiosità : “Chiara, ma tu sei innamorata?”, “Chiara, sei fidanzata?”, “Chiara, confessa, c’è qualcuno che ti piace?” ed io, Chiara di nome e di fatto rispondo “Sì” a tutte e tre le domande, aggiungendo “io amo il Teatro”.

A questa dichiarazione giungono sguardi stupiti, interrogativi. Che c’è di male? Il Teatro è il mio unico, vero, grande Amore.

Il colpo di fulmine non è arrivato all’improvviso, come nelle storie d’amore classiche, ce l’avevo già dentro.

Questo fuoco particolare, una sorta di materia incandescente, solleticava la mia anima, interrogava la mia mente alla ricerca di una plasmazione  che è avvenuta, infine, sul palcoscenico.

Ho cominciato questo percorso presso il Teatro Duse diretto da Sandro Torella che mi ha guidata alla scoperta e al superamento dei miei limiti.

L’arte drammatica non è solo imparare battute e vestirsi da personaggio: è affrontare i propri ostacoli interiori, scardinare e decomporre tutti i pregiudizi, le costruzioni, i preconcetti e raggiungere una tale indipendenza da se stessi da arrivare addirittura a spersonificarsi ed essere esattamente qualcun altro.

Magari l’opposto e riuscire a camminare sulle proprie ferite e sulle ferite altrui.  

Dopo questo percorso ho cominciato a fare domanda presso le compagnie amatoriali ed ora sono membro della compagnia Arco Scenico di Giorgio Amadeo e della compagnia Che Sorpresa di Giancarlo Ripani.

Ora sto lavorando a due spettacoli: “Sospetti Sconosciuti” di Giorgio Amadeo, un giallo ispirato ad Agatha Christie che andrà in scena al Teatro Portaportese il 14-15-16-17 Marzo 2019 in cui interpreterò una ragazza “mezza russa” molto misteriosa e destabilizzante  e “Ar Tempo Der Papa Re” di Giancarlo Ripani che andrà in scena al Teatro dei Frassini il 29-30-31 Marzo 2019 dove sarò una patriota rivoluzionaria, sovversiva e “bombarola”, sarà tutto in dialetto romanesco.

Vi ringrazio per avermi letta e…ovviamente vi aspetto a Teatro!

Chiara Damia