Chris Heaven & Nox, duetto in tempo di Covid-19

I concerti stanno ricominciando lentamente, ancora con molte limitazioni, ma nemmeno una pandemia può (e nemmeno deve) fermare l’estro creativo degli artisti.
E così dopo iniziali live dai balconi, molti musicisti hanno iniziato vere e proprie collaborazioni “virtuali” registrando sia la parte audio che la parte video nelle proprie abitazioni, a volte con risultati veramente straordinari.


E una di queste collaborazioni è quella della quale parliamo oggi, tra Chris Heaven, cosplayer, attore e cantante del quale abbiamo già parlato in altri articoli, torinese di nascita, ha una carriera che parte da inizio anni 90 con numerosi album solisti e con la sua ex-band i Redlynx, collaborazioni con musicisti del calibro di Tracy G (Dio), Michael Von Knorring (Yngwie Malmsteen), Bernie Marsden e Micky Moody (Whitesnake) e colonne sonore per film americani come “Millennium: Apocalypse” e “Hell House: The Book Of Samiel”.

Dal 2008 Chris porta avanti un tribute show dedicato al cantante che ha influenzato di più la sua carriera musicale, lo scomparso (purtroppo) George Michael. Grazie alla similitudine tra la sua voce e quella del cantante inglese, Chris ha ricevuto i complimenti pubblicamente da alcuni musicisti della band di George, dal cugino ed ex-produttore e dall’ex compagno, il gallerista Kenny Goss. Ma non sempre Chris canta brani di George Michael (anche se lo stile rimane quello in ogni interpretazione), questa volta dopo aver sentito una canzone che l’ha colpito particolarmente, ha deciso di reinterpretarla anche se fuori dal repertorio che canta di solito.

“Ho sentito Gravity di Sara Bareilles nella versione con Elton John e ho pensato che avrei voluto cantarla e fare anche un video. E l’unica cantante che aveva un timbro adatto secondo me era Nox, lei ha veramente talento e avevo voglia da tempo di cantare insieme qualcosa”.

 

E infatti ha duettato con la giovanissima Nox, anche lei cosplayer, cantante e artista che lavora in un circo. Precedentemente ha cantato (il video è presente su Youtube) una versione bellissima di “Oceans (when feet may fall)” con il pianista/compositore/produttore colombiano Alexander Cuesta-Moreno.

 

Veniamo alla canzone, Nox ha una voce dolcissima ma al contempo ha una interpretazione intensa, mentre Chris Heaven interviene in modo maturo e con classe. Il video è molto elegante e non si nota assolutamente che è un prodotto “fatto in casa” e non in uno studio di produzione.

E’ una di quelle canzoni che una volta finita ti viene voglia di ascoltarla ancora e ancora…e chissà che anche l’autrice Sara Bareilles (e magari Sir Elton John) non troveranno anche loro il tempo per sentire le note di  questo bellissimo progetto.

 

Chris Heaven – Sito ufficiale:

http://www.chris-heaven.com

Canale Youtube:
http://www.youtube.com/heavenchris

Nox – Canale Youtube:
https://www.youtube.com/channel/UCqug70Wmlwrm1nnKD9q5WOg