Ciklos: il nuovo disco degli Spiritraiser

Spiritraiser - Ciklos 1
È un’opera potente, ispirata e sentita, il secondo album degli Spiritraiser. Si intitola Ciklos e lo pubblica l’italiana Luminol Records.

Un visionario disco a tema incentrato sul rinnovamento, sull’energia e il pensiero positivo, sul superamento degli ostacoli in vista di una trasformazione. «Stiamo attraversando una dolorosa trasformazione nelle nostre vite individuali e collettive. Sta a noi scegliere la strada su cui cammineremo. È giunto il momento di abbracciare questo cambiamento così impegnativo e usare il nostro potenziale per preservare il bene e assicurarci che il male non si ripresenti. Se accettiamo la sfida e la superiamo, potremmo semplicemente convincere Ciklos a farci entrare nel prossimo ciclo.

Ciklos 1

Ciklos è un super essere universale, un capo sciamano cosmico che viaggia attraverso mondi e dimensioni raccogliendo tutti gli importanti eventi galattici in una memoria collettiva. Ciklos è un guardiano, supervisore e carnefice di cicli che scorrono nelle realtà di ogni essere vivente. Ciklos usa una bussola dimensionale per saltare attraverso le dimensioni senza essere catturato in nessuna linea temporale. Ciklos tiene traccia dei cicli di sviluppo degli esseri galattici e decide se è abbastanza lontano per raggiungere il ciclo successivo o tornare all’inizio, per ricominciare.

Spiritraiser_2

La band finlandese torna con un atteso album al quale consegna la propria proposta sonora e il proprio concept artistico: lo fa con un’etichetta che negli ultimi anni si è ritagliata uno spazio significativo all’insegna del post-progressive, o meglio di una visione alternativa, non dogmatica nè nostalgica, del rock progressivo. Ciklos riflette in pieno queste caratteristiche, con dieci brani possenti, immediati quanto articolati, pieni di pathos e arrangiati con gusto e grinta.

 

Link video

 

Redazione