Cinema: Benedetta Cimatti, attrice rivelazione del momento. Protagonista ne “L’Ispettore Coliandro” su Raidue

Benedetta Cimatti 1

Non ci sono dubbi: è l’attrice rivelazione del momento! Stiamo parlando di Benedetta Cimatti, la nuova protagonista femminile de  “L’ispettore Coliandro – il ritorno”, la serie televisiva in onda ogni venerdi in prima serata su Raidue. Nel telefilm, diretto dai Manetti Bros e liberamente tratto dalla penna di Carlo Lucarelli, Benedetta interpreta il ruolo del sovrintendente Buffarini, nuova entrata nel cast proprio da quest’anno. Pur se giovanissima, ha solo venti anni, è un vero “enfant prodige”, che riesce sempre a risolvere i casi, quasi senza volerlo, perché dotata di un intuito fuori dal normale. Rispetta tantissimo Coliandro (interpretato dall’attore Giampaolo Morelli), lo vede come un esempio e tende a difenderlo sempre. Lo ammira talmente tanto che quasi sembra provare qualcosa di più per lui.

Benedetta Cimatti 2

Per la Cimatti non si tratta certo del primo ruolo. Si era già fatta notare nella seconda e terza serie di “Fuoriclasse”, la fortunata fiction andata in onda due anni fa su Raiuno per la regia di Riccardo Donna e di Tiziana Aristarco. “Fuoriclasse” racconta le disavventure di Isa Passamaglia, interpretata da una divertentissima Luciana Littizzetto, una professoressa di Lettere, divorziata e con un figlio a carico, alle prese con le storie quotidiane di alunni adolescenti. Proprio in quella classe Benedetta ha interpretato il ruolo di Chiara Biffi, una delle alunne della professoressa Passamaglia. Chiara, studente modello e prima della classe, ha un carattere estremamente deciso e testardo. Viene da una realtà difficile. figlia di genitori separati, vive solo con la nonna. Non ha mai avuto un fidanzato perché timida e riservata. Sembra più grande della sua età perché molto responsabile e questo l’ha indubbiamente aiutata a crescere in fretta, prima dei suoi coetanei.

Benedetta Cimatti, forte di una solida preparazione acquisita negli anni nelle scuole di recitazione di Giorgia Trasselli, Michele Placido e Giancalo Sepe, ha inanellato in brevissimo tempo riconoscimenti prestigiosi come l’Oscar dei Giovani – Premio Personalità europea, ritirato due mesi fa in Campidoglio. E’ apparsa inoltre sul grande schermo in “Un boss in salotto”, al fianco di Rocco Papaleo e Paola Cortellesi.

Emanuele Pecoraro